X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Per la prima volta è stato avvistato da queste parti. La lontra è uno dei mammiferi a rischio estinzione

SAN MARCO ARGENTANO (COSENZA) – Un esemplare di lontra è stato trovato privo di vita a San Marco Argentano, lungo la statale 283, nei pressi dell’alveo del fiume Fullone, in provincia di Cosenza.

L’animale è morto dopo essere stato investito da un’automobile. Sul posto è intervenuto il personale del servizio veterinario dell’Asp e del Corpo forestale dello Stato di Montalto Uffugo.

La carcassa dell’animale è stata portata nell’Istituto zooprofilattico di Cosenza per gli accertamenti di natura biologica. «La lontra – riferisce in una nota il Corpo forestale – é uno dei mammiferi più esposti al rischio di estinzione in Italia e in Calabria. Essendo un predatore al vertice della catena alimentare di ecosistemi acquatici ad elevata produttività primaria e secondaria, la sua conservazione rappresenta una sfida che implica la tutela della biodiversità, dell’integrità, e della continuità degli ecosistemi. Il ritrovamento dell’esemplare, il primo in questa area, rappresenta un dato importante per la presenza dei mammiferi in zona».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE