X
<
>

L'intercettazione audio e video del falso funzionario

Condividi:
1 minuto per la lettura

COSENZA – Spacciandosi per funzionario dell’Unione europea si faceva pagare la bustarella con la promessa di erogare finanziamenti comunitari a fondo perduto. Sergio Cottignoli, pensionato di 76 anni, è stato arrestato e posto ai domiciliari per truffa dai finanzieri della Compagnia di Rossano che hanno agito con il coordinamento della Procura di Castrovillari.

IL VIDEO CON L’INTERCETTAZIONE E IL SEQUESTRO

L’indagine tra origine dalla denuncia di alcuni imprenditori i quali avevano riferito di avere avuto degli incontri con il sedicente funzionario dell’Ue presentatosi come addetto alla revisione dei progetti finalizzati ad ottenere risorse finanziarie. In particolare l’uomo ha chiesto denaro ad un imprenditore per «velocizzare» la pratica relativa al finanziamento della costruzione di un villaggio turistico sulla costa ionica cosentina. L’imprenditore ha consegnato un assegno, quale anticipo, di 48 mila euro al pensionato che poi è stato arrestato in flagranza. All’uomo sono stati sequestrati tesserini e falsi documenti con intestazione Ue.

In casa del sedicente funzionario Ue 76enne, nel corso di una perquisizione, i finanzieri hanno trovato numeroso materiale. In particolare sono stati trovati falsi documenti con intestazione dell’Unione Europea e di istituti bancari tedeschi, un timbro recante l’effige della «Commissione Europea», alcuni tesserini identificativi falsi con il titolo di «Revisore progetti finanziari Italia» per conto delle Commissioni Fesr – Fse – Feaog – Sfop e altri timbri recanti l’effige della «Banca Centrale Europea» nonché documentazione falsa relativa a pratiche di finanziamenti comunitari oltre ad altri tesserini del tutto simili a quello presentato dall’arrestato.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE