X
<
>

Giuseppe Savoia

Condividi:
3 minuti per la lettura

Apprendiamo con affranto dolore che nell’ultima terribile ondata di Covid, che ha ucciso quattro persone all’ospedale di Cosenza, è morto il nostro collega Giuseppe Savoia.

Peppino era uno dei senatori del Quotidiano. Impiegato all’Agenzia delle Entrate di Corigliano, aveva sempre nutrito una sfrenata passione giornalistica coltivata nella pratica quotidiana del corrispondente che per il proprio territorio chiede sempre più spazio.

Aveva iniziato la sua corrispondenza con il primo numero del giornale stampato a Cosenza, il 13 giugno del 1995, e da allora per 27 anni non ha mai abbandonato la sua costante presenza da Rossano. In quegli stessi giorni nacque il figlio, ma il lieto evento non gli impedì di inviare le sue cronache al giornale.

Il giornalismo è stata una passione fervente per Giuseppe Savoia. Punto di riferimento imprescindibile per tutto il suo territorio che gli riconosceva rispetto e affidabilità. È un riferimento per il giornale. A qualunque ora del giorno e della notte Peppino Savoia c’era sempre, pronto e generoso nel trovare la notizia.

Lo avevo ritrovato dopo anni al web con la stessa immutata passione del giovane che seguiva la notizia in tempo reale soddisfatto di avere un dettaglio o una fotografia in più della concorrenza.

Giuseppe, 57 anni, era vaccinato, e nelle settimane scorse colpito dal Covid era stato trasferito in terapia intensiva all’Annunziata di Cosenza.

Costernati dal lutto ci stringiamo al dolore della moglie Isabella Monaco e dei figli Umberto e Sabrina.

I funerali di Giuseppe Savoia si terranno domani alle 15 al Cimitero di Rossano.

LE REAZIONI

Giuseppe Savoia era iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Calabria dal 31 luglio 1999, ed era componente del Direttivo dello storico Circolo della Stampa del Pollino-Sibaritide, in seno al quale aveva ricoperto diversi incarichi, nonché dell’Associazione Italiana Arbitri, sua grande passione dopo il giornalismo.

Il Cdr del Quotidiano del Sud, in una nota, si stringe “alla moglie e ai figli di Giuseppe Savoia, lavoratore instancabile e collega prezioso”.

“Abbiamo da poco appreso della scomparsa di un nostro concittadino, una colonna dell’informazione locale, Giuseppe Savoia, giornalista de Il Quotidiano del Sud, morto a soli 57 anni per complicanze da Covid 19 – è scritto su un post della pagina Facebook del Comune di Corigliano Rossano – un giornalista attento e fortemente legato al suo territorio e alla sua città, che oggi lo piange con sincero e affranto dolore, come tutti noi. Il nostro sentito abbraccio va alla moglie e ai figli”.

Il Presidente dell’Organizzazione di Volontariato “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” Leonardo Caligiuri, i componenti del Consiglio Direttivo e tutti gli iscritti hanno espresso sincero e profondo cordoglio per la scomparsa di Giuseppe Savoia. “La sua morte rappresenta una grave perdita per il territorio dello jonio cosentino e per Corigliano-Rossano in particolare, sia sotto il profilo umano sia professionale – hanno scritto – nel suo ruolo di giornalista ha saputo raccontare quanto accadeva sulla strada Statale 106 con grande sensibilità, serietà ed attenzione senza mai omissioni o condizionamenti e nel rispetto dei lettori e della verità. Oggi la Calabria perde un bravo giornalista, il territorio dello jonio cosentino un brav’uomo ed una persona per bene e la nostra organizzazione un carissimo amico. Il nostro sentito e commosso ideale abbraccio va alla moglie e ai figli”.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE