X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

COSENZA – I lavoratori ex lsu-lpu che il 28 luglio 2015 avevano dato vita ad una protesta all’altezza dello svincolo di Cosenza Nord dell’Autostrada Salerno-Reggio Calabria si sono visti recapitare oggi un’ingiunzione di pagamento di 2.584 euro «per avere impedito la libera circolazione di mezzi e di persone su strada». Lo rendono noto i segretari generale di Cosenza di Cgil Umberto Calabrone, Cisl Giuseppe Lavia e Uil Roberto Castagna. La notizia arriva nel giorno in cui sono stati individuati i fondi per i contratti fino alla fine del 2020 (LEGGI) per lsu ed lpu.

«Si consuma l’ennesima beffa – affermano i tre sindacalisti – a danno dei lavoratori ex lpu/lsu calabresi a distanza di oltre quattro anni. Il sole cocente di quella torrida estate, infatti, non fece desistere i lavoratori dallo “scendere in strada” a difesa del primo contratto con la pubblica amministrazione, dopo bene oltre 16 anni di utilizzazione senza riconoscimento della contribuzione e di altri istituti dovuti al pubblico dipendente. La beffa ha oggi il sapore amaro di una ordinanza-ingiunzione per ogni lavoratore sanzionato. Un salasso ed una irrisione per i lavoratori che, quasi ogni anno, da oltre un ventennio si vedono costretti a forme estreme di protesta (bloccare porti, aeroporti, autostrade, ferrovie) per difendere il posto di lavoro e la propria dignità».

«Facciamo appello a tutte le istituzioni nazionali, regionali e locali affinché scongiurino – proseguono i segretari generali provinciali di Cgil,Cisl e Uil – con ogni atto politico ed istituzionale possibile, questa ennesima ingiustizia a danno dei lavoratori calabresi. La difesa del proprio diritto al lavoro non può essere oggetto di sanzione, soprattutto in questa terra, da sempre fanalino di coda di ogni indicatore economico e spesso cancellata dall’agenda politica nazionale, dove si paga già un prezzo assai alto in termini di mancanza di opportunità, sviluppo, crescita, infrastrutture, servizi sanitari. Si cancelli questo assurdo gravame: è stata solo “legittima difesa” di un diritto».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE