X
<
>

Tratti del torrente dove sono stati effettuati i prelievi

Condividi:
2 minuti per la lettura

PAOLA (COSENZA) – A seguito delle segnalazioni effettuate il 19 gennaio e il 13 marzo scorsi dall’associazione Mare Pulito in ordine agli sversamenti nel torrente Fiumarella, nei giorni scorsi il comando di Polizia Municipale, unitamente all’Ufficio Locale Marittimo di Paola, ha inviato una relazione – inoltrata anche alla Procura della Repubblica di Paola – con la quale informava i volontari sui positivi esiti delle attività messe in pratica.

In virtù della prima segnalazione, posto che gli operanti ritenevano, con alta probabilità, che la causa degli sversamenti oggetto di segnalazione fosse attribuibile a un deposito di acque stagnanti nella vasca di raccolta delle acque bianche/meteoriche, gli stessi, il 23 febbraio hanno eseguito un’ispezione della medesima vasca accertando la presenza, al suo interno, di detriti e materiale di altro genere, oltre che di una cospicua quantità di acqua stagnante quasi allo stato melmoso. Alla luce di ciò, il giorno stesso, il gestore del servizio idrico ha ripristinato il pieno e corretto funzionamento delle pompe di sollevamento, scongiurando ulteriori sversamenti nel torrente.

A seguito di tali eventi, inoltre, la Polizia Municipale ha effettuato un’ulteriore verifica in un’altra vasca di raccolta delle acque bianche/meteoriche all’interno della quale sono state riscontrate uguali condizioni della vasca precedente; anche in questo caso è stato predisposto l’intervento dell’auto spurgo venendo ripristinato il corretto funzionamento delle pompe di sollevamento. Nei giorni successivi a tali operazioni, il Nucleo ha effettuato sopralluoghi e verifiche sia nelle aree di intervento sia presso lo scarico nel Torrente Fiumarella, al fine di accertare l’eventuale presenza di ulteriori anomalie e/o sversamenti, tuttavia in nessuno dei due siti sono state riscontrate criticità.

La Polizia Municipale ha altresì comunicato dettagli sulla seconda segnalazione, effettuata il 13 marzo, dal referente di zona dell’Associazione Mare Pulito, in riferimento a ulteriori sversamenti di acque torbide e maleodoranti presso la foce della Fiumarella. Dal sopralluogo dei vigili, esteso anche ad altri punti della condotta fognaria, anche nel giorno successivo, è stata riscontrata la fuoriuscita di esalazioni nauseabonde dalle griglie di raccolta delle acque meteoriche, posizionate all’inizio del sottopasso ferroviario che porta al lungomare. Dentro le griglie è stata accertata la presenza di liquami fognari.

Alla luce di quanto riscontrato, si è resa necessaria l’ispezione dei chiusini posti a monte delle griglie e, nei pressi della stazione ferroviaria, è stato riscontrato il collasso e la rottura di uno di essi con conseguente travaso dei liquami nelle acque bianche/meteoriche. Lo stato dei luoghi è stato ripristinato nella stessa giornata. I vigili hanno infine ringraziato l’associazione.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE