X
<
>

La protesta a Castrolibero

Condividi:
1 minuto per la lettura

SONO ben 33 le deputate del Pd che hanno presentato una interpellanza urgente al ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi sul caso delle molestie a danno delle studentesse del liceo Valentini-Majorana di Castrolibero (Cosenza). Tra queste anche la parlamentare cosentina Enzo Bruno Bossio. L’interpellanza sarà discussa venerdì a Montecitorio.

“Si apprende a mezzo stampa che una ragazza avrebbe presentato denuncia ai carabinieri raccontando di essere stata vittima di molestie a sfondo sessuale da parte di un insegnante quando era al primo anno di scuola, per ottenere la sufficienza nella propria materia ma, come emerso dalle testimonianze di circa una decina di ragazze, i docenti coinvolti sarebbero almeno tre, perciò pare che i contorni della vicenda siano più ampi”.

“Una vicenda – sottolineano ancora le parlamentari del Pd – che sarebbe stata sottovalutata nonostante siano state manifestate proteste e disagi dalle ragazze e dai loro familiari. Ora all’Istituto sono attesi gli ispettori del Ministero dell’Istruzione e il Ministro Bianchi ha chiesto una relazione alla dirigente scolastica, Iolanda Maletta, sui fatti accaduti, ma su questa storia la conferenza delle donne democratiche calabrese ha annunciato che farà tutto affinché nulla sia insabbiato ed ognuno si assuma la propria responsabilità per restituire a questi studenti la serenità per rientrare in classe e vivere con libertà la loro giovinezza”

Nell’interpellanza si chiede “quali iniziative urgenti, per quanto di competenza, il ministro intenda assumere al fine di verificare quanto accaduto, così che le autorità competenti, a partire dall’Ufficio scolastico regionale, attivino tutti gli strumenti a loro disposizione, per porre fine ad una situazione che con il passare dei giorni sta diventando sempre più difficile e tale da mettere seriamente in discussione i diritti fondamentali di ragazze e ragazzi in un momento tanto delicato della loro formazione umana e civile”.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE