X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

COSENZA – E’ il Mistero il tema scelto per la settima edizione de Le Strade del Paesaggio, Festival del fumetto e delle arti visive promosso dalla Provincia di Cosenza in partenariato con Cluster che animerà l’intera città dei bruzi da domani fino al 1 dicembre. L’edizione che parte domani alle 16,00 (VISUALIZZA IL PROGRAMMA COMPLETO), nella Galleria d’Arte Provinciale Santa Chiara, ha quale testimonial Dylan Dog, fra i più amati personaggi del fumetto italiano di tutti i tempi. A dettagliare il corposo programma in un incontro con la stampa, tenuto nel pomeriggio di ieri in Provincia, sono stati il presidente Mario Oliverio, l’assessore alla Cultura Maria Francesca Corigliano, il dirigente del Settore Programmazione Giovanni Soda, il direttore artistico Luca Scornaienchi, il presidente di Cluster Francesco Loreto. 

Il Festival del fumetto parte con l’anteprima dell’albo speciale di Dylan Dog realizzato in collaborazione con la Sergio Bonelli Editore per Le Strade del Paesaggio. Alla presentazione parteciperanno il curatore della mostra sull’indagatore dell’incubo Raffaele De Falco, Franco Busatta della Bonelli Editore, i disegnatori di Dylan Dog, Angelo Stano e Daniele Bigliardo e lo sceneggiatore Giuseppe De Nardo, che realizzeranno dal vivo delle opere inedite e firmeranno autografi per tutti gli appassionati. Il cuore del Festival è certamente rappresentato dalle nove mostre in programma che daranno la possibilità al pubblico di ammirare dal vivo tanto i capolavori realizzati da importanti maestri del fumetto contemporaneo quanto le straordinarie opere di giovanissimi artisti del territorio cosentino. 
 Si va dalle tavole originali di Dylan Dog, esposte nella Galleria d’Arte Provinciale di Santa Chiara, alla satira tutta italiana di un grande maestro del fumetto come Altan; in più, il ricordo di Pasolini, che rivive nel segno del fumettista underground Davide Toffolo, gli scenari favolistici di Giancarlo Caracuzzo che insieme alla retrospettiva dedicata al mondo dell’infanzia Liberi Tutti popoleranno il Museo delle Arti e dei Mestieri di Corso Telesio, fino ai paesaggi incantati illustrati dalla disegnatrice napoletana Martina Peluso, in mostra alla Galleria d’Arte Terrain Vague. A rappresentare la creatività che anima il territorio provinciale saranno Giuseppe Stasi e Michele Hiki Falcone: il primo attraverso la rappresentazione di un mondo bizzarro e immaginifico in Volti, il secondo nel suo percorso fra fumetti e street art che vive nella mostra Sketch , ospitata alle Residenze Teatrali di San Fili. La Leggenda di Alarico rivivrà nelle tavole originali dell’albo speciale di Martin Mystére edito da Bonelli in collaborazione con Le Strade del Paesaggio, in mostra al Museo dei Bretti e degli Enotri, mentre il fumetto dedicato a Don Carlo de Cardona sarà ospitato alla Biblioteca della Provincia di Cosenza. 
Nel corso del Festival verranno presentate le più interessanti graphic novel di recente pubblicazione in Italia: dall’appassionante rivisitazione della carriera del Pibe De Oro Diego Armando Maradona, alla poetica di Bruce Springsteen; dalla biografia di Adriano Olivetti fino agli scenari americani di Soul Crime, antologia noir edita da Round Robin. Anche quest’anno il Festival dedicherà ampio spazio alla formazione attraverso numerosi corsi. Un incontro speciale sarà poi tenuto da Davide Toffolo che parlerà della poetica di Pasolini agli studenti delle scuole secondarie. Per i più giovani, dai 4 ai 14 anni, ritorna l’apposita Sezione Games, animata da diversi laboratori. Parole e fumetti infine incontreranno l’universo musicale tra cui il progetto Musica Contro le Mafie curato dall’etichetta MK Records, che avrà ospiti d’eccezione come Giovanni Impastato (fratello di Peppino) e il cantante romano Piotta. 
Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE