X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

E’ calabrese una delle migliori menti matematiche del mondo. Giuseppe Marino, 58 anni, docente dell’Università della Calabria, è stato inserito nel report “The world’s most influential scientific minds 2014” nel quale l’Istituto di ricerca Thomson Reuters ha stilato, suddivise per campo di studio, le classifiche dei migliori scienziati basate non solo sul numero di articoli pubblicati, ma anche sul numero di citazioni e sul numero di lavori che sono risultati i più citati.

Si tratta, quindi, degli autori dei lavori scientifici di maggior impatto per la comunità internazionale. In totale, 3200 scienziati divisi in 21 ambiti di ricerca. E tra questi 55 (circa il 2% del totale) hanno una affiliazione italiana. Marino appare nella categoria dei matematici ed è l’unico calabrese.

Studioso di analisi funzionale e teoria del punto fisso, Marino svolge attività didattica ad Arcavacata sin dal 1983. Originario di Longobucco, in provincia di Cosenza, si è laureato con lode in Matematica nel 1979 proprio all’Unical. Dal 2003 è professore ordinario di Analisi matematica per la facoltà di Scienze.

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE