X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

COSENZA – Torna, denso di appuntamenti, il festival Le Strade del Paesaggio, appuntamento multimediale che da otto edizioni rende il fumetto protagonista a Cosenza. Si tratta di un evento che, da oggi venerdi 10 ottobre, si snoderà per oltre due settimane, attraverso una serie di incontri, mostre e momenti dedicati alla nona arte e all’intrattenimento, concludendosi il 26 ottobre. Promosso dalla Provincia di Cosenza in collaborazione con Cluster Società Cooperativa, questo lungo viaggio partirà dalla Sala degli Specchi del Palazzo della Provincia, luogo in cui si celebrerà l’apertura del festival, alla presenza del presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio, e di un ricco parter di ospiti: Alino del Napoli Comicon, Simone Florena, autore della mostra Ri-Tatti, Luca Raimondo, disegnatore della Sergio Bonelli Editore, Alberto Gennari, disegnatore e scenografo, Raffaele De Falco, esperto di fumetti e Andy, musicista dei Bluvertigo. 

Dopo la conferenza di presentazione presso la sede della Provincia, sarà il Museo del Fumetto a diventare luogo di riferimento per tutti gli amanti del fumetto: lì, gli autori Luca Raimondo e Alberto Gennari, disegneranno dal vivo mentre Andy dei Bluvertigo si esibirà con un live set musicale. Contestualmente sarà possibile visitare numerose mostre come “Morgana: la moda nel fumetto contemporaneo”, in cui saranno esposte opere di Manara, Raimondo, Casertano, Enoch, Filippucci, Brindisi, Nespolino e tanti altri, “Sulla Strada Cattiva: Omaggio a Don Andrea Gallo” e “Ri-Tratti” di Simone Florena. Invece al Mam, a Corso Telesio, dalle 18 sarà possibile godersi la mostra “Buon Compleanno, Pippo”, che avrà come protagonista l’amatissimo personaggio disneyano. Sempre al Mam, saranno fruibili anche le mostre “Green Economy, Green Art” e “Morbido Tratto” di Daniela Volpari. Momento particolarmente atteso dai tanti appassionati sarà quello di domani alle ore 18.00, sempre presso il Museo situato nella Galleria Santa Chiara in Salita Liceo, in cui due mostri sacri del fumetto mondiale, il creatore di Ken Parker Ivo Milazzo e l’argentino Enrique Breccia, si incontreranno per parlare dell’arte sequenziale, confrontando le loro leggendarie esperienze. 

Domenica 12 alle ore 17, sarà invece la data da segnarsi per tutti gli appassionati dell’Indagatore dell’Incubo, Dylan Dog, personaggio della Sergio Bonelli Editore, protagonista di una storia ambientata a Cosenza, scritta da Peppe De Nardo e disegnata da Daniele Bigliardo, proposta in un albetto appositamente realizzato per l’occasione, dal titolo “Un amore mostruoso a Cosenza”. Lo stesso Bigliardo, lunedi, alle 18 presso il Museo, realizzerà da vivo un’opera per il Parco Pietro Romano di Cosenza. Sempre Domenica, alle 17, l’autrice giapponese Yusaku Fusaki presenterà presso l’Auditorium “A. Guarasci” il cartone animato “Oto”. Insomma un programma ricchissimo, di alto livello, che punta a diversi target d’età e gusto, offrendo a tutti coloro che amano il fumetto un’occasione di coltivare la propria passione e a coloro che sono affascinati ma distanti da questo magico mondo, di fare il primo passo per entrarci.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE