X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

COSENZA – Per molti diplomandi è già tempo di pensare all’iscrizione all’università. L’Unical ha appena pubblicato il bando d’iscrizione che consentirà di concorrere all’assegnazione di un cospicuo numero di posti riservati per undici corsi di laurea, afferenti a sei diversi Dipartimenti. Si tratta dei corsi di laurea in Ingegneria civile (100 posti), Ingegneria elettronica (100), Ingegneria informatica (100), Ingegneria gestionale (100), Ingegneria meccanica (100), Economia (115), Statistica per le aziende e le assicurazioni (37), Informatica (60), Matematica (50), Fisica (35), Scienze dei materiali innovativi e per le nanotecnologie (35). 

La selezione sarà effettuata attraverso il Tolc (Test on line Cisia), che valuta su base nazionale le competenze iniziali delle aspiranti matricole. I maturandi dovranno iscriversi sulla piattaforma Cisia, secondo termini e modalità che variano per ogni test e che possono essere consultati sui siti dei Dipartimenti e dello stesso Consorzio. 

Chi risulterà in posizione utile in graduatoria, sulla scorta dei risultati, potrà immatricolarsi in anticipo, dal 15 al 26 luglio. Le date dei test, che variano per ogni corso di laurea e sono previsti da marzo a giugno, sono indicate nel bando. «L’orientamento efficace degli studenti è una delle grandi sfide dell’ateneo, che si muove su driver differenti e integrati. La riprogettazione dell’offerta formativa da sola non basta per assicurare il raggiungimento degli obiettivi che dobbiamo raggiungere. La possibilità di selezionare in anticipo studenti motivati, informati e capaci – ci spiega il prorettore con delega al Centro residenziale, Luigi Filice – è una delle strade maestre da seguire. Lo scorso anno sono partiti in avanscoperta alcuni corsi dell’ex Facoltà di Ingegneria, quest’anno, sempre in via sperimentale, hanno aderito 6 dipartimenti con 11 corsi di laurea. Se l’esperienza avrà successo, il reclutamento preventivo potrà diventare tradizione dell’ateneo, realizzando un ponte stabile e proficuo con le scuole del territorio». Chi deciderà invece di partecipare alla seconda fase di selezione, potrà aspettare il bando d’ammissione “generale”, che sarà pubblicato, per tutti i corsi di laurea dell’ateneo, nella seconda decade di luglio e darà la possibilità di iscriversi dall’1 al 25 agosto. In questo caso le modalità di selezione, per i posti rimasti disponibili più quelli non coperti nella prima fase, varieranno per ogni corso di laurea. Novità per gli aspiranti ingegneri: nella seconda fase la graduatoria d’ammissione sarà compilata sulla base del voto di diploma e il test servirà a valutare la preparazione iniziale. 

«Si assicura una maggiore mobilità degli studenti che potranno scegliere i posti liberi, ma non rappresenta affatto un passo indietro. Anzi, si interpreta al meglio lo spirito della norma (il decreto ministeriale 270/04) che prevede sempre la valutazione delle competenze all’ingresso ma non già per escludere gli studenti, bensì per rafforzare – spiega Filice – il percorso di base per chi dovesse essere iscritto con obblighi formativi aggiuntivi».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE