X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

 

CASSANO ALLO JONIO (CS) – Il Comune di Cassano allo Ionio ha conferito la cittadinanza a mons. Nunzio Galantino, segretario della Cei e, per tre anni, vescovo della locale diocesi. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Gianni Papasso, in una sala consiliare gremita da numerose persone ed alla presenza di monsignor Leonardo Bonanno, vescovo della Diocesi San Marco-Scalea, ha conferito a “don Nunzio” la cittadinanza onoraria.

LA DIOCESI DI CASSANO DA PAPA FRANCESCO CON GALANTINO

Nella motivazione del conferimento è scritto: «La comunità di Cassano Allo Jonio, in segno di riconoscenza e gratitudine, per avere contribuito, in modo particolarmente significativo e incisivo, a scrivere una bella pagina della storia religiosa, sociale e civile della nostra gente». Papasso, ha rivolto un ringraziamento a mons. Galantino per
«aver regalato a Cassano la visita di Papa Francesco. Il conferimento della cittadinanza onoraria vuole essere un modo per legare don Nunzio a Cassano per sempre». Il presidente del consiglio Mario Guaragna, nell’introdurre i lavori, ha ringraziato mons. Galantino «per essere stato sempre un punto di riferimento per l’intera città e soprattutto per i più deboli».

L’ARRIVO DEL NUOVO VESCOVO DI CASSANO CON FOTO E VIDEO

Mons. Galantino ha affermato che «essere cittadino onorario per me è un modo per mantenere forte il legame con questa città, poi è anche un bel segno per dire che ci siamo stimati a vicenda, abbiamo lavorato insieme, abbiamo cercato insieme di fare il bene di questa città. Cassano sicuramente mi ha voluto bene, mi ha accolto e ha accolto anche il servizio che ho compiuto. Il rapporto con Cassano non si recide, perché non si recidono le relazioni, soprattutto le relazioni belle. Non è possibile. Spero che quanto ho cercato di dire e di vivere assieme all’amministrazione, insieme ai cittadini di Cassano possa continuare a crescere nel tempo. Quindi chiedo a me e agli altri di mettercela tutta perché i progetti e le attese possano diventare, un poco alla volta, realtà».

A mons. Galantino, oltre alla pergamena con la motivazione, sono stati regalati un album di foto che immortalano i momenti più importanti dei suoi tre anni a Cassano e il libro fatto stampare dall’amministrazione comunale che racconta la visita di Papa Francesco a Cassano.

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE