X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

MILANO – E’ ufficiale il record mondiale ufficiale di lunghezza di 1595,45 metri per la pizza realizzata oggi all’Expo di Milano. Lo rende noto la Coldiretti nel sottolineare che a proclamarlo è stato il giudice del Guinness World Records Lorenzo Veltri che ha sancito ad EXPO il successo dell’iniziativa a sostegno dell’iscrizione della pizza nella lista Unesco del patrimonio culturale immateriale dell’umanità.

E’ durato quindi pochi giorni il record fatto registrare il 14 giugno a Rende (Cosenza) (LEGGI) dove la pizza si era fermata a 1299 metri (GUARDA LE FOTO) battendo però il record precedente, quello detenuto dalla Spagna con 1141 metri.

Secondo la Coldiretti è stato coinvolto uno staff è composto da circa 200 persone, tra i quali 60 pizzaioli, che come ingredienti hanno utilizzato 2 tonnellate di salsa di pomodoro, 1,5 tonnellate di mozzarella, 300 litri di olio extra vergine, 2 tonnellate di farina per arrivare in 18 ore a distribuire gratuitamente circa 35.000 tranci di pizza margherita lungo il Decumano. I pizzaioli hanno steso in diretta l’impasto preparato su 2000 teglie e dopo averlo farcito lo hanno cotto grazie all’ausilio di 5 forni mobili appositamente studiati.

Amaro il commento dell’assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Rende Vittorio Toscano (LEGGI): «Interessi economici ci impediscono di crescere»

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE