X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

UN evento scientifico, culturale, artistico, musicale che entra nella storia dell’Università della Calabria. La “Notte dei Ricercatori” del 26 settembre registra il tutto esaurito. Grande sforzo organizzativo messo in campo dall’ateneo di Arcavacata di Rende, principalmente attraverso il Liaison Office e la struttura “TechNest”, coordinata dal professor Roberto Musmanno. E il risultato è una variegata proposta di iniziative per l’evento che vede protagonista anche il Quotidiano, presente con uno stand che ospita la redazione mobile e nel quale, alle 12 ci sarà la riunione di redazione dal vivo, guidata dal direttore Rocco Valenti.

Sono 7351 visitatori – decine di scolaresche della provincia e di numerosi centri della regione – che hanno deciso di partecipare già agli appuntamenti della mattinata offrendo agli studenti la possibilità di un incontro ravvicinato con il mondo della scienza espresso dall’Università della Calabria. E da vedere, toccare, ascoltare, ci sarà davvero tanto girando per i cubi dell’Unical, tra i laboratori dei 14 dipartimenti e tra gli stand che, da un capo all’altro del Ponte “Pietro Bucci”, offriranno una panoramica globale delle discipline e degli ambiti scientifici che caratterizzano l’ateneo più grande della Calabria. 

I NUMERI DELL’EVENTO – Gli studenti arriveranno all’Unical in pullman, mezzi che saranno parcheggiati tra i cubi 15 e 17 (piazzale di Linguistica). Ma quello delle visite scolastiche non è che uno degli aspetti dell’evento. Il Campus, infatti, sarà meta di ben 294 gruppi organizzati e teatro di oltre 700 visite, un numero di persone, quest’ultimo, che, all’ora di pranzo, usufruirà della mensa del Centro residenziale. L’eccezionale afflusso di visitatori è stato considerato curando nel dettaglio ogni aspetto organizzativo, in modo da rendere la permanenza nel Campus, durante la “Giornata dei Ricercatori”, piacevole e rilassante. Nell’area dell’Ateneo saranno funzionanti 70 bagni, di cui 16 chimici e 2 riservati ai diversamente abili, in piazza Chiodi e in piazza Vermicelli. 

Sul ponte, inoltre, saranno operativi 3 punti ristoro e funzioneranno 4 ascensori. Massimo sforzo anche sul fronte dei collegamenti, da e per l’Università, che per l’occasione saranno potenziati dal Consorzio Autolinee in modo da consentire di raggiungere l’area universitaria fino a tarda notte.  

IL GIORNALE IN PRESA DIRETTA – Lo stand del Quotidiano è posizionato accanto alla Cappella, sotto alla biblioteca e al rettorato che si trovano al centro del ponte. Sarà possibile assistere alla riunione di redazione di mezzogiorno e il pomeriggio un giornalista e alcuni collaboratori saranno presenti e lavoreranno dal vivo alle pagine del giornale del giorno dopo e all’aggiornamento del sito internet. Tutta la giornata sarà scandita sui social network con l’hashtag #UniQuo, per suggellare la presenza del Quotidiano nel Campus Unical. Inoltre ci sarà una cornice nella quale gli studenti potranno fotografarsi e inviare le foto al nostro sito web che le pubblicherà. Il giorno dopo, sabato, le migliori foto saranno pubblicate anche sul Quotidiano.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE