X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Le scuole calabresi, insieme ad associazioni di primo piano, riunite in un unico sodalizio per promuovere la cultura musicale. Coinvolti gli istituti di tutta la regione

COSENZA – E’ stata costituita ufficialmente la rete dei Licei Musicali calabresi che comprende i licei musicali “Capialbi” di Vibo Valentia, “Gravina” di Crotone, “Rechichi” di Cinquefrondi, “Campanella” di Belvedere Marittimo, il Liceo “San Nilo” di Rossano, i Musicali parificati di Satriano e di Praia a Mare, l’associazione musicale “Orfeo Stillo” di Paola. Capofila dell’iniziativa è il liceo “Lucrezia della Valle” di Cosenza, che cura anche il collegamento con la Cabina di regia nazionale. 

L’iniziativa per la costituzione si è svolta nel corso dell’incontro sul tema “Una rete per la Musica”, tenuto nell’Aula Magna del Liceo “Lucrezia della Valle” di Cosenza che ha organizzato l’iniziativa in stretta collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale della Calabria.

Aprendo i lavori, Loredana Giannicola, dirigente scolastico del liceo cosentino, ha sottolineato «l’importanza di un collegamento tra gli istituti calabresi che, nel quadro della Cabina di regia della rete nazionale dei Licei Musicali e Coreutici, favorisca il confronto delle esperienze e offra l’opportunità di un percorso comune per la crescita della cultura musicale della regione e per un servizio sempre migliore agli studenti e alle loro famiglie».

Durante l’incontro sono stati delineati da Aluisi Tosolini, dirigente scolastico del Liceo Musicale di Parma e coordinatore della Cabina di regia della rete nazionale dei Licei Musicali e Coreutici, i problemi, gli scenari e le prospettive della rete stessa. Giulietta Brescia, già dirigente scolastico del Liceo Musicale di Ancona, Antonio Lepre, già dirigente scolastico del Liceo Musicale di Salerno, entrambi componenti della Cabina di regia della rete nazionale, e Laura Rocca, referente dell’Ufficio scolastico regionale per la promozione delle attività musicali, si sono soffermati su alcune problematiche concrete relative al cammino dei Licei Musicali. Ai lavori, coordinati dalla professoressa Erminia Pietramala del “Lucrezia della Valle”, erano presenti e hanno preso parte al dibattito dirigenti scolastici e docenti delle scuole coinvolte nel progetto.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE