X
<
>

Foto di gruppo degli studenti di Igea

Condividi:
2 minuti per la lettura

Il tema di quest’anno è il Brain Trainer: l’obiettivo è far aumentare competenze come negoziazione, comunicazione e capacità di gestire un team

STUDIANO ingegneria gestionale, provengono da tutta Europa e per una settimana saranno ospiti dell’Università della Calabria per partecipare al workshop organizzato dai colleghi calabresi, riuniti nell’attivissima associazione (IGeA – Ingegneri Gestionali Associati). Un appuntamento diventato ormai consuetudine e inserito in un cartellone di eventi internazionali che aiutano gli ingegneri gestionali di tutta Europa a fare rete, conoscersi, scambiarsi esperienze e conoscenza attraverso seminari, case study competition, conferenze, visite aziendali.

IGeA è infatti uno degli 84 local group in cui è organizzato il circuito europeo Estiem (European Students of Industrial Engineering and Management).

Lo scorso anno, attraverso il workshop Europe3D, gli ingegneri gestionali calabresi hanno raccontato ai colleghi internazionali il proprio Paese in tre dimensioni (cultura, politica ed economia), quest’anno hanno deciso di cimentarsi con il Brain Trainer. Per tutta la settimana si susseguiranno seminari e sessioni mirate di training, con la partecipazione di ricercatori, startupper e formatori che, in veste di coach, aiuteranno i ragazzi a sviluppare le cosiddette soft skill, competenze “trasversali” come la comunicazione, l’abilità di negoziazione, la capacità di gestire un team. E si impara facendo, ovvero mettendo in pratica le conoscenze trasmesse in aula.

«Questo genere di iniziative è di fondamentale importanza per la crescita personale e professionale di uno studente universitario – commenta il presidente di IGeA, Vincenzo Straffalaci – Ho potuto verificare personalmente il vantaggio competitivo che offrono in ottica lavorativa. In ognuna delle mie più recenti esperienze professionali, in Italia come all’estero, ciò che ho appreso in questi anni di esperienza associativa si è rivelato fondamentale sia per l’assunzione che per destreggiarsi nel lavoro stesso. IGeA è stato un vero volano per la mia carriera».

Gli studenti selezionati, tra i ragazzi che hanno presentato richiesta di partecipazione, sono 20, provenienti da 17 tra le più grandi città europee come Istanbul, Porto, Eindhoven o Kiev. Il tema del workshop è “Creativity in Projects” e l’evento è organizzato in partnership con l’Unical, la Camera di Commercio e il Comune di Cosenza, con il contributo di alcune aziende private e il supporto di Calabria Innova e dell’Ente Parco Sila che ospiterà una sessione di training sui laghi. Perché non di sole lezioni (seppur in forma di training) vivranno gli studenti europei in questa settimana: per rafforzare lo spirito di gruppo sono previste escursioni sul territorio, dal centro storico di Cosenza a Tropea, visite ad aziende (come la General Electric di Vibo) e una full immersion nell’enogastronomia locale, passando anche da una gara di pizze.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE