X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Al via a Cosenza (Villa Rendano) la mostra monografica “Partire… Il treno a vapore nella pittura e nella fantasia di Luigi Rovella”.

Si inaugura domani, 28 dicembre, a Cosenza, presso Villa Rendano, la mostra monografica “Partire… Il treno a vapore nella pittura e nella fantasia di Luigi Rovella”. L’esposizione si aprirà con un workshop sul tema “Il treno nell’immaginario artistico, turistico e culturale: protagonista, ispiratore, attrattore”, in programma alle 17.

Introduce e coordina Anna Cipparrone. Interverranno Deborah De Rose, Sonia Ferrari, Pino Sassano e Mario Oliverio. Rovella ha dedicato ai treni 12 opere olio su tela, realizzate tra il 2017 e il 2020.

«È con gli occhi della fantasia che dobbiamo accostarci alla serie dei treni – scrive il critico d’arte Roberto Sottile – Solo così potremo riuscire a guardare nella stessa direzione di Luigi Rovella e condividere il suo sguardo, le sue sensazioni e farle nostre. Una serie che diventa un racconto per immagini di treni leggendari che hanno caratterizzato la vita e la socialità di alcuni luoghi della Calabria, a cui Luigi guarda con gli occhi dell’artista e del ‘cronista’, raccontando e fondendo opere dove il treno è immerso nella poesia del paesaggio, e opere che sono il risultato di attenti studi e trasposizioni su tela di dettagli e particolari meccanici, che diventano dei capolavori di ingegneria e meccanica che esaltano la tecnica».

La mostra sarà visitabile fino al 30 dicembre.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE