X
<
>

Alcuni momenti del trofeo Cirella

Condividi:
3 minuti per la lettura

Due scenari mozzafiato per gli Anzianotti per altrettante gare in acque libere: si cerca l’impresa alla Capri-Napoli, poi tutti a Cirella alla IV ediz. del trofeo davanti all’isola del Tirreno cosentino

È una settimana intensa quella che inizia oggi per gli Anzianotti: un weekend lungo in acque libere che partirà dalla Capri-Napoli (venerdì 23 giugno), un’impresa epica – basti pensare che si parla di “maratona” – a cui parteciperanno 10 Anzianotti: Giovanni Mazzuca, Angela De Luca, Giovanni Bruno e Cristian Prete affronteranno la traversata in un percorso di 36 km in uno scenario tra i più suggestivi e iconici del mondo; mentre il 7 luglio toccherà a Mimmo Sapia, Eugenio Ruffolo, Filippo Giglio, Natalino Imbrogno, Mattia Tenuta e Jonathan Real Hernandez.

La Capri-Napoli è la più antica vera maratona in acque libere nonché una delle più affascinanti e difficili maratone natatorie mondiali: non a caso, fino al 1992 ha assegnato su gara unica il titolo mondiale delle lunghe distanze (oggi è tappa dell’annuale circuito mondiale UltraMarathon Swim Series).

Un altro fantastico tratto di costa – ci spostiamo nell’alto Tirreno cosentino – ospiterà invece il 24 e 25 giugno la gara di Cirella: un fine settimana all’insegna della passione per il mare oltre che per il nuoto. È infatti agli amanti del mare che si rivolgono gli Anzianotti con la quarta edizione del “Trofeo Isola di Cirella”, una competizione organizzata dalla Anzianotti Nuoto Master che anche stavolta sarà orgogliosa di veder gareggiare in mare aperto gli atleti provenienti da ogni parte d’Italia: l’occasione per rinsaldare i valori dello sport sano e dell’ospitalità che da queste parti assume un valore quasi sacro.

In particolare, sabato 24 si disputerà la staffetta 4 x 1250 e domenica 25 la tre km per un percorso di gara  che dalla terra ferma prevede un giro attorno all’isola di Cirella. La gara ha anche una notevole valenza storica: lo stesso isolotto, infatti, che nell’antichità rappresentava un ostacolo per le imbarcazioni, adesso è considerato invece un vanto per la costa tirrenica calabrese e le bracciate di questo weekend unico lo confermeranno.

Le rocce calcaree da cui è formata Cirella hanno dato vita a delle vere e proprie grotte, che con la tipica vegetazione marina rendono i fondali attorno all’isola unici: lo scenario che viene proposto è dunque uno dei migliori e paradossalmente è proprio questo uno dei fattori più importanti per gli atleti che gareggiano in mare aperto. Se già lo spettacolo naturalistico basterebbe a convincere le squadre a partecipare, gli Anzianotti non si fanno mancare proprio nulla. 

Infine c’è un profilo da non sottovalutare, relativo al marketing territoriale: l’evento ha tra le proprie finalità quella di promuovere il territorio attraverso alcune virtuose aziende locali in un periodo di bassa stagione (lo scorso anno Diamante e Cirella hanno registrato per il weekend da gare il sold out negli hotel): a ogni atleta infatti verrà consegnato un ricchissimo  “pacco gara” con prodotti tipici, realizzato grazie ai molteplici sponsor che sostengono la squadra.

L’obiettivo è promuovere le eccellenze naturalistiche anche attraverso quelle enogastronomiche e il momento della degustazione di prodotti tipici è, esso stesso, un modo per conoscere appieno il territorio. Infine qualche info di tipo logistico: per chi ha bisogno di pernottare, gli Anzianotti hanno pensato anche a convenzioni con numerosi hotel della zona.
Tutto questo non basta per convincervi a partecipare? Forse i premi invoglieranno ancora di più, a partire da quelli speciali: oltre al classico podio, infatti, verranno consegnati anche i premi speciali, ovvero una splendida Mountain Bike per il primo atleta master, un week end per la prima atleta donne master e un orologio per il primo assoluto.

La gara avrà inizio alle 11,00 con una durata prevista di circa un’ora, iscriversi alla competizione è facile: basta essere tesserati Fin. Per tutte le informazioni invece, l’elenco degli hotel convenzionati e il programma completo si può fare un giro sul sito www.anzianotti.com.
«Se siete amanti del nuoto – conclude la nota – e non volete stare rinchiusi nel perimetro delle vostre piscine, se amate le competizioni e preferite l’acqua salata al cloro, questa è l’occasione giusta. #RoadToCirella in dirittura d’arrivo, quindi non resta che dire ai partecipanti #JamuCcuSsiVrazza!!!»

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE