X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

REGGIO CALABRIA – Un uomo è disperso dopo che l’auto sulla quale viaggiava con la figlia 17enne è stata travolta dalle acque di un torrente che si è ingrossato per le piogge insistenti cadute sulla Calabria nelle ultime ore. E’ accaduto a Taurianova, nel reggino, in una zona periferica del paese. La figlia è stata salvata da alcuni passanti e trasportata in ospedale.

GUARDA LE FOTO DEL MALTEMPO IN CALABRIA

L’uomo si chiama Salvatore Comandè, di 43 anni. Secondo una prima frammentaria ricostruzione, l’uomo e la figlia erano a bordo di una Panda e avrebbero attraversato il torrente San Nicola su una sorta di passerella vicino ad un sottopasso.

Secondo una prima ricostruzione dei soccorritori, l’uomo e la figlia, a bordo della loro auto, stavano percorrendo una via che sarebbe stata realizzata su un vecchio alveo di torrente a fianco della quale sorgono numerose abitazioni.

Improvvisamente, da monte è venuta giù una “valanga” d’acqua che ha travolto la vettura. La ragazza è stata salvata dagli abitanti della zona, mentre l’uomo è stato trascinato via. In fondo alla strada c’è un canalone che scarica l’acqua nel
torrente San Nicola.

Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, carabinieri poliziotti e volontari per le ricerche.

LEGGI I DISAGI E I DANNI DEL MALTEMPO

I DANNI – Tra le zone più critiche si segnalano frane a Oriolo, nel Cosentino, e molti disagi alla viabilità nel Catanzarese e nel Vibonese. Molti problemi anche nel Reggino, tra venti forti e mareggiate lungo la costa. Sempre nel Reggino sono stati registrati allagamenti anche a Siderno.

ANCORA CODICE ROSSO – Nel pomeriggio era stato lanciato un primo allarme sulle condizioni dei corsi di acqua, ingrossati dalla pioggia insistente degli ultimi giorni. 

Dal Dipartimento nazionale della Protezione civile, invece, è arrivato un nuovo stato di allerta per la Calabria e la Sicilia che, evidenzia una nota, saranno interessate nelle prossime ore da piogge e temporali, localmente anche molto intensi e accompagnati da fulmini e forti raffiche di vento.

La nuova allerta meteo che prevede il persistere di precipitazioni diffuse sulle due regioni, particolarmente significative sui settori ionici. Previsti, inoltre, venti forti fino a burrasca sia sulla Sicilia sia sulla Calabria. Il Dipartimento ha anche valutato per la giornata di domenica una criticità rossa – il livello più alto su una scala di tre – per rischio idrogeologico localizzato in Sicilia, sui settori nord-orientali e sul bacino del Simeto, e su gran parte della Calabria.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE