X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

Penultima in Italia nei livelli essenziali di assistenza e tra le sei regioni sotto la soglia minima: prestazioni sanitarie insufficienti in Basilicata

POTENZA – La Basilicata bocciata alla prova delle performance sanitarie del 2023. E’ quanto emerge dal rapporto “Le performance regionali” del Crea Sanità, il Centro per la ricerca economica applicata in sanità, giunto alla sua XI edizione e presentato ieri a Roma.

La Basilicata ancora una volta è in coda alla particolare classifica, la cui valutazione è basata su sei elementi: appropriatezza, equità, sociale, esiti, economico-finanziari, innovazione. Un quadro in cui si sottolinea la nuova impostazione dell’assistenza che punta sul territorio e sulla domiciliarità, come “prescritto” dal Pnrr e dal decreto 77/2022 di riordino dell’assistenza territoriale e che si affianca al nuovo sistema di garanzia per il controllo dei Livelli essenziali di assistenza.

PRESTAZIONI SANITARIE IN BASILICATA DECISAMENTE NEGATIVE

La performance della Basilicata è al 30 per cento, decisamente negativa, insieme a quelle di altre cinque regioni, tutte meridionali, che presentano risultati inferiori al 32%: Sicilia, Puglia, Sardegna, Campania e Calabria.
Nel dettaglio i dati restituiscono un Italia divisa in due, con circa 29 milioni di cittadini nelle prime otto Regioni che possono stare relativamente tranquilli e altri 29 milioni nelle Regioni rimanenti che potrebbero avere serie difficoltà nei vari aspetti delle dimensioni considerate. Veneto, Trento e Bolzano hanno ottenuto il miglior risultato 2023 (con punteggi che superano la soglia del 50% del risultato massimo ottenibile, rispettivamente: 59%, 55% e 52%). Toscana, Piemonte, Emilia-Romagna, Lombardia e Marche vanno abbastanza bene, con livelli dell’indice di performance compresi tra il 47% e il 49%.

Ma le buone notizie finiscono qui: se Liguria, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Umbria, Molise, Valle d’Aosta e Abruzzo raggiungono livelli di performance abbastanza omogenei, seppure inferiori, compresi nel range 37-43%, Sicilia, Puglia, Sardegna, Campania, Basilicata e Calabria, appunto, hanno livelli di performance che risultano inferiori al 32%.

Il rapporto indica chiaramente le performance Regione per Regione nel modo più semplice. I valori degli indicatori sono associati a due colori differenti, verde se il valore è migliore della media nazionale e rosso se è peggiore. Così, ad esempio, il Veneto (Regione che ha ottenuto i risultati migliori) presenta tutti gli indicatori delle prime quattro dimensioni per importanza “verdi”. E solo nella dimensione economico-finanziaria ha due “rossi” per quanto riguarda la spesa sanitaria pubblica e l’incidenza dei consumi sanitari sul totale dei consumi; e nella dimensione innovazione non va l’attuazione del fascicolo sanitario elettronico.

REGIONE PENULTIMA CON RISULTATI PESSIMI IN QUASI TUTTI GLI INDICATORI

La Basilicata (Regione in penultima posizione con i risultati peggiori) è quasi tutta “rossa”: su 18 indicatori, in verde ha solo quelli della spesa sanitaria pubblica pro capite standardizzata (nella dimensione economico-finanziaria); nella quota di persone deboli o a rischio con interventi per lintegrazione sociale (dimensione sociale); nel tasso di difficoltà di accesso ad alcuni servizi (farmacie, pronto soccorso, ufficio postale, ecc.), nella dimensione equità; e, per finire, nel tasso di anziani trattati in Assistenza domiciliare integrata (dimensione appropriatezza), sia pure con prospettive in calo.

Le valutazioni sono state assegnate quest’anno da oltre 100 esperti, messi insieme in cinque grandi gruppi: istituzioni, management aziendale, professioni sanitarie, utenti, industria medicale. Gli esperti hanno anche ideato un sistema di monitoraggio dinamico degli effetti dell’autonomia differenziata, che da ora è oggetto di valutazione da parte del Crea e dei suoi esperti: oltre ai rappresentanti del panel, il Crea si avvale di docenti universitari nei campi dell’economia, del diritto, dell’epidemiologia, dell’ingegneria biomedica, della statistica medica.

In prospettiva, obiettivo del Crea e degli oltre 100 stakeholder sarà verificare che con l’autonomia differenziata non si generino arretramenti regionali, ovvero che tutte le Regioni procedano in un processo di miglioramento, evitando peggioramenti attribuibili al rischio che l’autonomia diventi più competitiva che cooperativa. Come? Osservando le variazioni di un nucleo di indicatori “permanenti”, per comprendere le dinamiche, in particolare attraverso tre indicatori: il primo, basato sulle variazioni dell’area delle performance peggiori regionali; il secondo, sul numero di miglioramenti o peggioramenti di tali performance ed il terzo, sulla diversa dinamica registrata dagli indicatori nelle Regioni a cui sarà stata riconosciuta un’autonomia differenziata in sanità, rispetto alle restanti.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE