X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

UNA FORTISSIMA ondata di maltempo sta giungendo su tutta la Calabria tanto che la Protezione civile regionale ha emanato un bollettino di allerta meteo di carattere rosso per 5 zone su 8 della Regione e arancione per le restanti tre.

A VIBO IL SINDACO CONVOCA E ATTIVA IL CENTRO OPERATIVO COMUNALE

In particolare, per quanto riguarda le zone tirreniche fino dall’Alto Cosentino fino al Vibonese, la Prociv Regionale ha previsto un allerta di tipo arancione con scenari di evento legati a possibili danni per piogge per tutta la giornata di oggi e di domani e con specifica presenza di forti venti e mareggiate. Per il resto della regione, invece, il livello di allerta è innalzato fino al punto di pre-allarme, ossia allerta Rossa, con la previsione di piogge diffuse e persistenti a carattere di rovescio o temporale anche di forte intensità il tutto accompagnato anche da una frequente attività elettrica (fulmini).

Il forte vento spazzerà diverse aree della regione con una forza classificata come di burrasca forte e in alcune zone anche di tempesta.

Le condizioni avverse sono previste almeno fino alla mezzanotte di domani 12 novembre.

SCUOLE CHIUSE IN VARIE SCUOLE DELLA REGIONE

A seguito della diramazione dell’Allerta Meteo, diversi sindaci calabresi hanno emesso un’ordinanza con cui hanno disposto la chiusura delle scuole per la giornata di domani. Tra questi il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà , che ha firmato un’ordinanza per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado sul territorio comunale da oggi pomeriggio e per tutta la giornata di domani martedì 12 novembre 2019. «L’Amministrazione comunale di Reggio Calabria invita i cittadini alla massima prudenza, richiamandosi alle raccomandazioni diffuse dalla Protezione Civile». Nel Reggino scuole chiuse anche per il Comune di Riace.

Anche a Catanzaro e Crotone le scuole saranno chiuse.

Nel vibonese la chiusura è stata disposta nel capoluogo Vibo Valentia, a Nicotera, Joppolo, Zungri, Pizzo, Filadelfia, Cessaniti, Simbario, Fabrizia, Limbadi, Spilinga, Serra San Bruno, Polia, San Calogero, Francavilla Angitola, Rombiolo, Soriano, Sorianello, Mileto e Capistrano.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE