X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Sottoposta a un fermo di 20 giorni e alla multa di 3.333 euro la nave umanitaria “Humanity 1”, a Crotone, dopo lo sbarco, sabato, di 200 migranti salvati in mare giovedì, nel VIDEO le immagini del salvataggio

CROTONE – Sottoposta a un fermo di 20 giorni e alla multa di 3.333 euro la nave umanitaria “Humanity 1”, a Crotone, dopo lo sbarco, sabato, di 200 migranti salvati in mare giovedi’ scorso. Lo rende noto la ong tedesca Sos Humanity. L’equipaggio era riuscito a impedire l’annegamento 46 persone che erano gia’ in acqua. Il gommone era stato precedentemente fermato in acque internazionali da una motovedetta della Guardia costiera libica per caricare con la forza le persone in fuga e riportarle illegalmente in Libia.

Durante questo recupero, numerose persone erano rimaste in acqua senza giubbotti di salvataggio o altre attrezzature di salvataggio. Nel documento in cui le autorita’ italiane spiegano le ragioni del fermo, “basato su un rapporto dei libici”, sottolinea la ong, l’Italia muove due accuse: in primo luogo, il capitano avrebbe ignorato le istruzioni del centro libico di coordinamento dei soccorsi e i messaggi radio della Guardia costiera libica in cui gli sarebbe stato chiesto di lasciare la zona: “Un’affermazione falsa e infondata”, sostiene Sos Humanity.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE