X
<
>

Samà in una foto d'archivio

Condividi:
1 minuto per la lettura

CROTONE – E’ morto nella mattinata di ieri, all’età di 82 anni, Ciccio Samà, uno dei protagonisti assoluti della storia della sinistra crotonese e regionale. Samà, infatti, era nato a Melissa, dove fu sindaco dal 1964 al 1970; si trasferì poi a Crotone. E’ stato segretario della Fgci giovanile per poi essere chiamato alla guida della Camera del Lavoro dal 1970 al 1975.

Per ben due volte, Samà ha ricoperto la carica di Parlamentare, alla Camera, nella nona e nella decima legislatura, e precisamente dal 1983 al 1987 e dal 1987 al 1992. Ha ricoperto, poi, anche il ruolo di assessore provinciale all’Ambiente alla Provincia di Crotone, sotto la presidenza di Carmine Talarico. E’ stato anche nella segreteria regionale della Cgil.

«E’ stato – ricorda Maurizio Mesoraca, suo collega parlamentare – uno dei protagonisti della vita della sinistra crotonese e non c’era battaglia, per le fabbriche, per lo sviluppo delle infrastrutture, così come per il porto e tutte quelle che negli anni si sono susseguite, che non l’abbiamo visto in prima fila. Mi ricordo – aggiunge Mesoraca – che quando da segretario di federazione io andai a proporgli la candidatura al Parlamento, lui inizialmente voleva rifiutare, ma lo convinsi».

Per Mesoraca, uno dei suoi tratti distintivi era «l’onestà, che gli è stata riconosciuta da tutti, come la sua concretezza e l’aver speso la vita per la causa, per la quale aveva rinunciato anche a laurearsi, diventando funzionario di partito. Studi – conclude – che poi riprese con l’università popolare Mediterranea».

I funerali si svolgeranno oggi alle 16 nella chiesa di Sant’Antonio.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE