X
<
>

Una processione della Madonna di Capocolonna

Condividi:
2 minuti per la lettura

CROTONE – Il tradizionale pellegrinaggio che porterà il quadro della Madonna di Capocolonna dal Duomo al santuario a lei dedicato si farà, senza particolari restrizioni. E’ quanto trapela da fonti della Curia arcivescovile, che sottolineano come il tutto dovrebbe svolgersi all’insegna di una maggiore sobrietà, rinunciando, ad esempio, ai tradizionali fuochi d’artificio, anche per la concomitanza con la guerra in Ucraina.

Non c’è ancora l’ufficialità, ma la macchina organizzativa sta procedendo normalmente, fissando anche i vari appuntamenti intermedi, come la visita del Quadro all’ospedale. Quest’anno, tra l’altro, la processione torna dopo due anni di fermo dovuti all’emergenza covid.

Da segnalare, poi, la perfetta coincidenza tra l’inizio della festa e la fine del periodo di emergenza, fissato a livello nazionale per il prossimo 30 aprile. Non si prevedono, come gli altri anni, degli ospiti provenienti da fuori regione, ad eccezione di un rappresentante della diocesi di Firenze.

C’è da considerare che, proprio a causa dell’emergenza covid, questo sarà il primo pellegrinaggio che potrà celebrare appieno l’arcivescovo, monsignor Angelo Raffaele Panzetta.

Intanto procedono anche gli eventi strettamente legati alla festa della Madonna di Capocolonna, come, ad esempio, la Fiera mariana. Quest’ultima è stata già ufficializzata e autorizzata dalla Commissione provinciale di Vigilanza, per il periodo dal 12 al 14 maggio. Nello specifico, gli stand, secondo un’apposita comunicazione del Comune, saranno dislocati in viale Regina Margherita, dove ci saranno 80 posteggi, in Via Miscello Da Ripe, con altri 16 posteggi ed a piazzale Nettuno 39 posteggi destinati alla vendita di vimini, mobili, lampadari, ceramiche e piante. Ed ancora, in via Pignataro 33 posteggi, nell’area anti stadio comunale 49 posteggi ed in via Giovanni Paolo II 21 posteggi per somministrazioni alimenti e bevande.

L’amministrazione comunale di Crotone, giusto oggi pomeriggio darà ulteriori dettagli, in un apposito incontro con i giornalisti sulla manifestazione, molto attesa in città dopo lo stop obbligatorio degli ultimi due anni.

Un altro indizio sul ritorno alla normalità, si era avuto nei giorni scorsi con la pubblicazione di un’ordinanza del sindaco per la pulizia del percorso del pellegrinaggio fino al santuario di Capocolonna.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE