X
<
>

Paola De Micheli

Condividi:
2 minuti per la lettura

Luigi de Magistris continua a rifiutare di partecipare alle primarie che gli sono state proposte dal Pd (anche se lui nega la circostanza). Eppure un ulteriore conferma che una proposta simile ci sia stata si è avuta nella direzione nazionale del Partito democratico svoltasi via web ieri mattina.

Naturalmente non si è parlato soltanto di Calabria, ma delle elezioni del prossimo autunno.

Il passaggio più significativo è stato quello del segretario nazionale Enrico Letta che ha espresso la «necessità di recuperare le primarie come valore democratico». un concetto che certamente vale per Roma dove il Pd ha sul tavolo più candidati, ma anche per tutti gli altri appuntamenti elettorali, Calabria compresa.

Ma ancora più pregno di significati è stato l’intervento dell’ex Ministro Paola De Micheli.

«Sulle amministrative – ha detto – voglio fare due veloci considerazioni su Bologna e sulla Calabria». Dopo aver espresso preoccupazione per la situazione della città degli Asinelli, la De Micheli si è soffermata sulla Calabria.

«Voglio rivolgere pubblicamente, come ho già fatto privatamente, un appello a tutti anche a Luigi de Magistris con il quale ho collaborato anche positivamente in passato per consentire una grande vittoria del centrosinistra. Noi abbiamo fatto sulla Calabria investimenti che nessuno ha fatto negli ultimi 40 anni e quindi abbiamo bisogno che per spendere quelle risorse ci siano garanzie di legalità, di competenza, di capacità di risposte ai bisogni di una regione che è la più diseguale delle regioni diseguali del Sud. Credo che solo noi siamo in grado di trasformare quella mole di risorse in reali opportunità di lavoro, sviluppo e promozione sociale».

Ascolta l’audio con l’intervento dell’ex ministro Paola De Micheli

Insomma anche se Nicola Oddati ha timidamente ricordato che il candidato del Pd c’è ed è Nicola Irto, dalle parole dell’ex ministro si ricava l’impressione che mentre in Calabria si discute a Roma qualcuno sembra sia già oltre le primarie.

Non solo nella direzione nazionale del Pd. Sul tavolo c’è anche la richiesta dei parlamentari 5 Stelle di riaprire un tavolo di confronto «tra le forze politiche di centro-sinistra e il movimento civico di Luigi De Magistris per riaprire il confronto sulla Calabria del futuro».

Se l’ex pm ha escluso le primarie su questo punto, invece, ancora non ha dato la sua risposta. Ma le quotazioni che possa rifiutare l’invito sono davvero molto basse.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE