X
<
>

Il senatore Sisinio Zito

Condividi:
1 minuto per la lettura

ROCCELLA JONICA – Aveva 80 anni Sisinio Zito, senatore e sindaco più volte per dieci anni dal 1999 al 2009 di Roccella. Zito è morto nella sua casa di Roccella Jonica. La camera ardente sarà allestita presso la sala del Consiglio Comunale di Roccella Jonica e sarà aperta dalle 9 alle 20 di domani e dalle 9 alle 18 di venerdì 8 luglio.

IL LUTTO E IL DOLORE DELLA CITTA’

«La nostra città perde il suo figlio più illustre, un uomo irripetibile il cui valore e la cui opera rimarranno indelebili nella memoria civica». Si afferma in un comunicato dell’Amministrazione comunale di Roccella Jonica per la morte dell’ex parlamentare e sottosegretario Zito. «La sua vita, interamente dedicata a Roccella, alla Calabria ed all’Italia – prosegue il comunicato – costituisce un esempio per le future generazioni». Le esequie, con cerimonia laica, si terranno l’8 luglio 2016 alle 18 in viale XXV Aprile davanti alla Casa comunale.

La Carriera

Eletto in Senato dal 1976 al 1994 era un’esponente di spicco del Partito Socialista Italiano e vantava il recordo di essere stato il più giovane senatore italiano all’epoca dell’elezione. Ha ricoperto numerosi incarichi da parlamentare tra cui Sottosegretario al ministero dell’Industria, Commercio e Artigianato nel Governo Craxi, sottosegretario alla Pubblica Istruzione con delega per l’Università nel Governo Spadolini, sottosegretario al Lavoro e alla Previdenza Sociale nel Governo Cossiga; Presidente della Commissione Sanità del Senato dal 1987 al 1991.

Dal 1999 al 2009, come detto, fu sindaco di Roccella Jonica.

Zito fu anche, assieme ai senatori Giuseppe Beniamino Fimognari, Giuseppe Petronio, tra i firmatari del Disegno di Legge che ha portato all’istituzione dell’Università di Reggio Calabria, oggi “Università Mediterranea”.

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE