X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

BAGNARA CALABRA (REGGIO CALABRIA) – Maria Carmela Gioffré è un’insegnante di scuola media, il cui contratto di lavoro è stato risolto il 16 marzo scorso per «inidoneità psico-fisica assoluta al servizio». Di Bagnara Calabra, presta(va) servizio presso l’istituto comprensivo “E. Fermi” della cittadina della Costa Viola, prima dell’intervenuta risoluzione del rapporto di lavoro.

Ha affidato il proprio racconto alla pagina Facebook “Vorreiprendereiltreno”, la Onlus fondata dall’attivista Iacopo Melio che si occupa di «sensibilizzazione, inclusione e abbattimento delle barriere architettoniche, sociali e culturali».

«Sono Maria Carmela Gioffré, 55 anni, insegnante di lettere nella scuola secondaria di primo grado, ho la sclerosi multipla e per muovermi utilizzo la carrozzina o un piccolo scooter». Maria Carmela lavora dal 2001, «sempre su ruote»: nel 2004 arriva al Comprensivo “Foscolo”. «Sono consapevole delle mie limitazioni fisiche – dichiara – per questo motivo ho sempre adottato misure compensative a quello che non riesco fisicamente a fare, e il mio lavoro non ha mai minimamente risentito della mia disabilità». Con la pandemia, Maria Carmela continua a lavorare: in Dad, come tutti gli insegnanti, nel 2020, in modalità agile nell’anno scolastico 2020/2021.

«Quest’anno purtroppo le cose sono andate molto diversamente». Il dirigente scolastico «ha deciso altrimenti: in seguito alla mia richiesta di sorveglianza sanitaria speciale e alla lettura del mio fascicolo personale, mi ha collocato sin dal 14 settembre in malattia d’ufficio». Al contempo, «mi ha inviato alla commissione medica di verifica, per valutare la mia idoneità alla professione di docente, spiegandomi che è solito far fare un monitoraggio di questo genere a tutti i suoi docenti con 104, art. 3 c. 3». «La motivazione ufficiale della richiesta – prosegue – è stato l’ipotetico timore che il mio lavoro potesse costituire un rischio biologico per me. Preciso che le mie condizioni di salute sono rimaste sostanzialmente invariate da quando, nel 2004, ho cominciato a lavorare in questa scuola e che il mio attuale dirigente non mi ha mai vista al lavoro. Ho provato invano a parlare con lui per spiegare che la malattia non è mai stata un ostacolo e non ha mai creato nessun tipo di problema nell’attività di insegnamento o nei rapporti con gli alunni o con i genitori».

Poi, la doccia fredda: prima il verbale della commissione medica il 12 marzo, «recante il giudizio: non idonea in modo permanente e assoluto per le condizioni fisiche», poi, il decreto di risoluzione del rapporto di lavoro, il 16 marzo scorso.

«Al momento sono impegnata con il mio avvocato in due ricorsi che spero mi consentiranno presto di riprendere il mio lavoro», dichiara Maria Carmela Gioffré. «Sarebbe bello che nel 2022 – conclude – una disabilità non venisse ritenuta un ostacolo e che nessuna commissione medica o nessun dirigente possa ritenere un insegnante non idoneo solo per le condizioni fisiche. C’è davvero ancora tanta strada da fare ma non mi fermerò mai per difendere il diritto di insegnare».

LA PUNTAULIZZAZIONE

In merito alla vicenda si precisa quanto segue: il rapporto di lavoro della docente Maria Carmela Gioffré è stato sottoposto a risoluzione per inidoneità psico-fisica assoluta al servizio, ai sensi dell’art. 8 del Dpr 27/07/2011, n. 171, secondo cui «Nel caso di accertata permanente inidoneità psicofisica assoluta al servizio del dipendente di cui all’articolo 1 comma 1, l’amministrazione previa comunicazione all’interessato entro 30 giorni dal ricevimento del verbale di accertamento medico, risolve il rapporto di lavoro e corrisponde, se dovuta l’ indennità sostitutiva del preavviso».

Alla docente, ai sensi dell’art. 17 comma 4 del Ccnl del Comparto Scuola del 29 novembre 2007, deve essere corrisposta l’indennità sostitutiva del preavviso pari a quattro mensilità. La docente stessa è ammessa a far valere quanto possa spettarle ai fini pensionistici e previdenziali, in base alle vigenti disposizioni.

Il decreto del dirigente scolastico è stato atto consequenziale al ricevimento, da parte dell’istituzione scolastica, del referto della Commissione Medica di Verifica di Catanzaro, secondo cui la docente Maria Carmela Gioffré è «non idonea permanente in modo assoluto al servizio a norma del Dpr n. 171 del 27/07/2011, art. 2 comma 1, lettera A». La determinazione è stata adottata a norma del Regolamento di attuazione in materia di risoluzione del rapporto di lavoro dei dipendenti della Pa in caso di permanente inidoneità psicofisica.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE