X
<
>

La piena della fiumara La Verde a Bianco

Condividi:
1 minuto per la lettura

BIANCO (RC) – Una fiumara in piena che nel nostro territorio, in molti punti privi di argini, straripa causando ingenti danni nei terreni circostanti.

 Questa volta si tratta della Fiumara La Verde che abbraccia i comuni di Bianco, Sant’Agata del Bianco, Casignana, Samo, Africo e Caraffa del Bianco. Precisamente nel comune di Bianco nella zona chiamata Contrada Chiusi, una delle parti più critiche dove l’acqua scendendo dalla montagna ha invaso diversi giardini adibiti alla coltura del bergamotto, causando ingenti danni.

Proprio in quel tratto, è in atto un finanziamento di circa due milioni di euro per la realizzazione degli argini, che la città metropolitana di Reggio Calabria ha messo a disposizione del comune di Bianco.

Inoltre, più in particolare, proprio pochi mesi fa è stato nominato un tecnico che organizzerà il progetto e tutto l’iter.

Secondo il parere degli esperti per sistemare la Fiumara La Verde e metterla in sicurezza con i relativi argini servirà una somma non inferiore a venti milioni di euro, perché il letto della fiumara è abbastanza esteso fino a valle, con una pressione esercitata dall’acqua di notevole forza devastante.

Intanto questa problematica, specialmente in questa zona è da anni che persiste, e purtroppo i proprietari terrieri che con tanti sacrifici curano i propri giardini, si ritrovano puntualmente a contare i danni.

Quando si inizieranno a prendere delle serie misure? Probabilmente si dovrà aspettare ancora per dare una risposta certa e concreta.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE