X
<
>

Share
3 minuti per la lettura

 

POLISTENA – Un tortino bianco dal cuore morbido fondente con peperoncino piccante su crema di liquirizia, concassè di fragola e cialda alle clementine, (preparato dagli alunni Maria Chiara Barone e Andrea Sasso), è il piatto, dal sapore tipicamente mediterraneo, che ha permesso all’Istituto di Istruzione superiore di Cirò Marina (Kr) di conquistare il podio più alto alla quinta gara internazionale della ristorazione organizzata dall’I.I.S. “G. Renda” di Polistena. Al secondo posto si è classificato l’istituto “L. Einaudi” di Sora (Fr) che ha presentato una crostata all’olivastro fruttato con ricotta romana, cuore di visciole e crema leggera all’arancia (preparato dagli alunni Marco Cancelli e Riccardo Pessia), al terzo posto l’istituto “Sen. Angelo Di Rocco” di Caltanissetta, che ha presentato un maccù con gnocchi di patate aromatizzati al pistacchio, gambero e finocchietto selvatico (preparato dagli alunni Luciano Mammolito e Simone Coniglio).
Sedici le scuole alberghiere provenienti da tutta Italia che si sono sfidate a “colpi” di piatti e di squisite pietanze per l’intera giornata, al cospetto di una giuria competente formata da esperti del settore. La gara gastronomica, fiore all’occhiello dell’istituto alberghiero di Polistena diretto dalla preside Pasqualina Zaccheria, premiato anche quest’anno dal presidente della Repubblica, ha impreziosito la due giorni dedicata, oltre che alla ristorazione, anche alla sesta edizione dell’Expo “Scuola – Lavoro”, entrambe le manifestazioni si sono svolte nella nuova sede del “Renda” che per l’occasione è stato ufficialmente inaugurato.
Prima di dare il via al clou della manifestazione, la gara della ristorazione, in mattinata il presidente della Provincia di Reggio Calabria Giuseppe Raffa, il dirigente scolastico Lina Zaccheria e il sindaco di Polistena Michele Tripodi hanno tagliato il nastro tricolore, consegnando ufficialmente alla città e al territorio la moderna struttura situata in via Vescovo Morabito, a due passi dal centro cittadino. Subito dopo, la preside ha aperto la gara tra le sedici scuole italiane, «una sfida con se stessi e con la propria personalità – ha sottolineato la Zaccheria – e con la voglia di crescere». Lasciati i contendenti ai fornelli e soprattutto alle grinfie della giuria, nel capiente auditorium dell’istituto, in una tavola rotonda, moderata dal giornalista Antonio Siracusano, si è parlato de “Il villaggio delle tipicità”, un viaggio tra cultura, arte ed enogastronomia, presenti oltre alla preside Zaccheria, al presidente Raffa e al sindaco Tripodi, Giuseppe Creazzo, Eduardo Lamberti Castronuovo, Giuseppe Mirarchi, don Pino Demasi, Marco Poiana e Giuseppe Bombino. Nel pomeriggio, in attesa dei risultati finali della gara della ristorazione, momenti di moda e spettacolo con la sfilata di costumi d’epoca creati da Reneè e Giuseppe Bruzzese, con la collezione sculture per il cinema di Giuseppe Fata, hair stylist e presidente dell’unione nazionale camere della moda regionali e con le canzoni del cantautore Nino Forestieri. Il prossimo anno la sesta edizione della gara internazionale della ristorazione, organizzata dal “Renda”, si terrà a “Milano Expo 2015”.

 

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE