X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

REGGIO CALABRIA – Ultima. E non in una sola classifica, ma in tutte le sette colonne che elencano le 48 città-campione prese in esame da Amazon per descrivere il rapporto delle grandi città dello Stivale con i libri. Impietoso il verdetto: che siano libri stampati o e-book, romanzi rosa piuttosto che libri di cucina, e ancora di business, benessere o viaggi, Reggio (unica città calabrese presa in esame), nella ricerca condotta dalla nota azienda, non si schioda dall’ultimo posto, mantenendo quindi il triste primato anche nella classifica generale.
Per il secondo anno consecutivo, Amazon ha infatti rilasciato le classifiche delle città italiane che leggono più libri, cartacei ed eBook Kindle, e anche i dettagli per genere letterario. La classifica è stata stilata prendendo in esame proprio 48 città italiane di almeno 100mila abitanti e il rapporto pro capite dei libri acquistati dal 1 giugno 2013 al 15 aprile 2014.  Grande eco hanno avuto nei giorni scorsi le città piazzatesi nelle top ten. Ma l’assenza della Calabria nelle sette classifiche dei primi dieci classificati ha solleticato la nostra curiosità. Così, siamo andati a spulciare tutto l’elenco con i dati analitici delle città scelte. E qui la brutta sorpresa. Reggio Calabria, unica calabrese messa a campione da Amazon, si è piazzata ultima in tutti i generi presi in esame. Unica e sola città, peraltro, a tenere la stessa posizione in tutte le categorie considerate: basti guardare le città che si sono piazzate penultime.
Giugliano in Campania, ad esempio, precede Reggio di un posto nei generi e-book, viaggi, business e benessere, ma almeno dimostra più interesse nei settori dei libri di cucina e nei romanzi rosa, risalendo nella classifica generale almeno al terzultimo gradino. Stesso discorso per la città di Andria, anche lei fanalino di coda, cioè penultima nella classifica dei libri stampati e in quelle di ricette e libri romantici, ma che salva il pennacchio risalendo la scala di un posto quanto meno per e-book, viaggi e business. Reggio no. La città di Morgana resta tristemente inchiodata all’ultimo piolo della scala.
Un risultato che non fa onore alla Calabria, che pure ha avviato negli ultimi anni molti progetti per incentivare la lettura. tanto da, tra gli ultimi, proporre anche sconti di pena per i carcerati che avessero dedicato il proprio tempo alla lettura. Per dovere di cronaca ecco chi si è piazzato ai piani alti: Milano la città più appassionata alla lettura per numero di libri e eBook acquistati procapite, Trieste conquista la seconda posizione (lo scorso anno era quarta) mentre Trento scivola dal secondo al terzo posto. Seguono Padova, Firenze, Bergamo, Bologna, Cagliari e Roma. In mezzo, tra Milano al primo posto e Reggio ultima, 37 città. Ma bisogna arrivare al 38esimo posto per trovarci il Sud: qui c’è Napoli, seguono Bari, Catania, Palermo, Taranto, Messina, Siracusa, Foggia. Poi c’è Forlì al 45esimo. Infine il podio della vergogna: nell’ordine Reggio Calabria ultima, Andria penultima e Giugliano in Campania terzultima.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE