X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

 

UNDICI sindaci di comuni del centro nord (Rho, Fino Morasco, Pioltello, Piacenza, Reggio Emilia, Sarzana, Chivasso, Varese, Altopascio, Desio e Trezzano sul Naviglio) in occasione di Expo hanno registrato uno spot dove ognuno di loro ripete in lingue diverse il claim «La ‘ndrangheta mi fa schifo, la ‘ndrangheta è m…», ispirato al libro di Nicola Gratteri «La mafia fa schifo. Lettere di ragazzi da un paese che non si rassegna».

IL VIDEO: I SINDACI DICONO NO ALLA MAFIA

La campagna, che mira a riscattare l’immagine internazionale del centro-nord italiano e dell’Expo, spesso associata negli ultimi mesi, sui media internazionali, a scandali, a tangenti e alla ‘ndrangheta, è stata ideata dal massmediologo Klaus Davi e verrà trasmessa in tutti i social network internazionali il primo maggio.

Stamattina ne è stata diffusa una anticipazione su youtube. Nella versione più lunga della campagna, i sindaci spiegano che la mafia e la ndrangheta ormai sono diffuse capillarmente nel nord-Italia ma che esiste anche un Nord sano e che l’Expo, nonostante tutto, resta un’opportunità. 

«Ora c’è molto più controllo, ogni camion – spiega il sindaco di Rho Pietro Romano, del PD, primo cittadino del comune che ospita l’Expo – viene monitorato e identificato e non credo ci sia più inquinamento, anche se la mano sul fuoco non ce la metto».

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE