X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

REGGIO CALABRIA – Un abbraccio non si rifiuta mai e se proprio nella giornata di oggi incontriamo uno sconosciuto che li distribuisce gratis non scandalizziamoci perché il 4 luglio è la giornata mondiale Free Hugs, quella dedicata agli “abbracci gratis”. Aderiranno all’iniziativa migliaia di persone che offriranno “abbracci gratis” ai passanti lungo le strade, i parchi, le piazze. L’idea, infatti, è proprio quella di trovarsi all’aperto, sulla spiaggia, per le vie, incontrare una persona sconosciuta ed abbracciarla scambiandosi una gioia reciproca.

Un’iniziativa nata a Sydney in Australia nel 2004 e si è poi diffusa in tutte le città del mondo. E proprio il fondatore Juan Mann ha istituito come Giornata Internazionale degli Abbracci gratis il primo sabato dopo il 30 giugno. Gli organizzatori italiani hanno spiegato sui social network che il gesto di abbracciarsi è “considerato un modo per accorciare le distanze tra tutti noi (bianchi, neri, gay, vecchi, bambini, uomini, donne) quando abbracci uno sconosciuto non gli chiedi prima come si chiama, da dove viene, chi è, a chi appartiene, a quale colore politico, razza, non gli guardi il colore della pelle, non ti interessa la sua religione, sesso, o altro, ma abbracci e basta, chiunque esso sia. E’ quindi forse il modo più bello, onesto e sincero per ritornare ad essere umani”.

Per aderire alla giornata è molto semplice. Basta invitare un po’ di amici prendere un cartello e scriverci sopra “Mi abbracci? Mi fido di te e tu?”. Oppure semplicemente “Abbracci Gratis” e scendere tra la gente.

Iniziative sono previste oggi in tutta Italia. A Reggio Calabria, l’Associazione culturale Cascabelito in occasione della giornata mondiale dell’Abbraccio Gratis, ha organizzato “Un Tango para unir”, in collaborazione con Reggio Tango e Batuka Tango. “Imparare ad abbracciarsi, con tutte le sue implicazioni e benefici – hanno fatto sapere gli organizzatori – rappresenta la base di questa disciplina, unico ballo proclamato dall’Unesco patrimonio culturale dell’umanità. Si invitano, pertanto, a partecipare tutti coloro che risiedono nell’area della città dello Stretto e abbiano voglia di regalare abbracci gratis e provare a “ballarli”!” Quindi perchè non aderire alla giornata internazionale e scambiarsi gli “abbracci benefici” in qualunque parte del mondo voi siate in questo momento?

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE