X
<
>

I sei ambasciatori della Calabria con Oliverio

Condividi:
3 minuti per la lettura

SONO sei e si sono distinti nei loro rispettivi ambiti professionali come esempio di valori positivi e apprezzati sia a livello nazionale che sul piano internazionale. Figli della Calabria che, in alcuni casi, si sono fatti strada fuori dalla loro regione di origine, ma hanno mantenuto un rapporto forte e continuo con la loro terra. In una parola, ognuno di loro è un testimonial spontaneo positivo e un acceleratore delle potenzialità che la Calabria può esprimere. E’ stato questo il criterio che ha ispirato le scelte della Regione Calabria che ha “arruolato” personaggi di fama internazionale per aiutare una delle zone più belle ma anche meno conosciute del nostro Paese a comunicare il meglio.

Hanno accettato la sfida il regista Gianni Amelio, nato a San Pietro Magisano (Cz), la campionessa olimpionica Rosalba Forciniti, nata a Cosenza, Eugenio Gaudio, nato a Cosenza, Magnifico Rettore dell’Università La Sapienza di Roma, il top manager Michele Aracri, nato a Crotone, il reggino Santo Versace, ai vertici della Gianni Versace SpA, imprenditore della moda conosciuto in tutto il mondo e la vibonese Marcella Panucci, una donna che ha scalato i vertici di Confindustria.

Sono i primi sei ambasciatori che avranno il compito di aiutare a veicolare i contenuti positivi della regione.

Il governatore calabrese Mario Oliverio, durante il suo intervento alla presentazione del progetto “Ambasciatori per la Calabria nel mondo”, al Circolo della Stampa estera, a Milano, ha detto: “La Calabria sceglie Milano, per presentare il nostro progetto, perchè è l’esempio di estremo sviluppo e modernità di questo Paese. Da qui vogliamo parlare all’Italia e all’Europa e rivolgere un appello ai calabresi nel mondo, per costruire una rete di risorse umane, competenze, esperienze, professionalità, relazioni con l’obiettivo di servire il bene comune, perchè la Calabria sia riscattata da stereotipi negativi e per costruire un percorso virtuoso: la Calabria non è un problema ma una risorsa che vogliamo mettere a disposizione dell’Italia per la crescita e uno sviluppo sostenibile”. 

I primi sei ambasciatori saranno testimonial di altrettanti istituzioni di prestigio calabresi: il regista Gianni Amelio per la Casa circondariale ‘Ugo Caridì di Catanzaro, all’avanguardia nel recupero dei detenuti; la campionessa olimpica Rosalba Forciniti per l’associazione sportiva Nemo di Cosenza; il magnifico rettore dell’università La Sapienza di Roma Eugenio Gaudio per il Polo bibliotecario vibonese, punto di riferimento di tutte le biblioteche calabresi; il top manager Michele Aracri per il Comune di Riace, all’avanguardia nelle politiche di accoglienza; l’imprenditore della moda Santo Versace per l’Hospice Via delle Stelle di Reggio Calabria; il direttore generale di Confindustria Marcella Panucci per il Laboratorio Technest. 

“E’ possibile che questa terra non debba avvalersi di questo patrimonio eccezionale?”, si domanda il presidente Oliverio. “Questi figli della Calabria che hanno raggiunto posti di rilievo nel mondo, hanno accettato, a costo zero, di far partire un percorso per proiettare, attraverso di loro, la Calabria positiva, senza nascondere gli aspetti negativi”, come “la ‘ndrangheta che, tradizionalmente allocata in Aspromonte, ha raggiunto, purtroppo, una dimensione globale. Non è più uno stereotipo che cataloga un territorio e un’iniziativa che faccia parlare la Calabria positiva è di fondamentale importanza”, spiega Oliverio.

“Siamo voluti partire da Milano perchè qui c’è il cuore europeo dell’Italia ma faremo iniziative anche in altre realtà. Andremo in Europa e nel mondo, dove ci sono i calabresi”, conclude Oliverio.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE