X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Appuntamento domani, giovedì 29 ottobre e venerdì 30, per la nuova edizione di Cap – Comunicare al Presente.

Il festival vuole mettere in scena il sistema professionale della comunicazione che vive e lavora al sud (grafici, designer, art director, pubblicitari, illustratori, copywriter, consulenti della comunicazione e mkgt, etc.), che insieme a imprenditori e (seppure in misura ancora molto minore) a amministratori pubblici, responsabili di istituzioni culturali, e di associazioni e onlus, credono nel valore del progetto e della buona comunicazione.

«Avevamo progettato tutt’altro palcoscenico – si legge in una nota degli organizzatori – ma l’emergenza sanitaria e l’evolversi degli eventi hanno ridisegnato nuovamente, inevitabilmente lo scenario. Tuttavia al nostro festival non abbiamo voluto rinunciare. Abbiamo dato così una prima sommaria risposta al tema cardine del nostro dibattito Come vogliamo vivere insieme? E una prima risposta è sicuramente reinventandoci, confrontandoci e riadattandoci a situazioni ed eventi che forse non avremmo nemmeno mai immaginato».

Si inizierà con i saluti introduttivi di Cinzia Ferrara, designer e docente presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo, e di Marco Tortoioli Ricci, designer e presidente AIAP – Associazione italiana design della comunicazione.

A seguire le presentazioni dei progetti a cura dei tanti creativi e agenzie del Sud del mondo selezionati per la sessione Design Community affinché la comunità di chi ama e vive il design continui a raccontarsi provando insieme, attraverso il nostro lavoro, a ridisegnare il presente. «Proveremo a ragionare in una prospettiva sistemica – spiegano – su come costruire relazioni e occasioni di incontro seppur virtuali, altrettanto significative ed urgenti».

L’evento è promosso da Meme, associazione culturale/ LDC – Laboratorio di filosofia dei linguaggi e design della comunicazione visiva del Dipartimento di Studi Umanistici, Unical, Abadir e patrocinato da AIAP – Associazione italiana design della comunicazione, in collaborazione con Rubbettino Editore, Unindustria Calabria e Accademia di Belle Arti di Catanzaro. Cap – Comunicare al Presente – nasce da un’idea di Aldo Presta, designer calabrese e ambasciatore Aiap che da anni impiega le sue competenze, conoscenze e relazioni a disposizione del mondo professionale locale, di studenti e appassionati di cultura del design. Cap è fatto da e per i professionisti della comunicazione visiva e del design.

Di seguito lo staff completo nonché i promotori e coordinatori dell’iniziativa: Marina Simonetti per il coordinamento organizzativo e Presidente Meme, Elena La Regina, Manolito Cortese, Bruno La Vergata, Francesco La Regina, Francesco Amendola, Annarita Pagliaro, Francesco Marsico, Angela Allevato, Viviana Scutari.

«Il momento storico che stiamo vivendo – conclude la nota – è senza dubbio particolare, e la domanda diventa ancor più attuale in un’epoca in cui sembra impossibile vivere insieme. Almeno non come pensavamo di essere abituati. Abbiamo quindi spostato il dibattito su un palcoscenico virtuale ripensando il programma in ottica completamente digitale, scegliendo di dare precedenza al confronto disciplinare e professionale e rimandare a tempi migliori tutte le iniziative in presenza».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE