X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

La CaRadiovana del network di radio indipendenti Gemini arriva in Calabria, per una doppia tappa finale di un viaggio radiofonico da nord a sud Italia. Gemini è il network di radio indipendenti nato in piena pandemia da 8 emittenti indipendenti e comunitarie. CaRadiovana perché si attraversa il Paese per dare voce a collettivi e associazioni che operano nell’ambito della solidarietà e del mutualismo.

Infatti, il 31 ottobre, a Cosenza, nella prima giornata calabrese, organizzata da Radio Ciroma, Gemini Network incontrerà nel centro sociale S.P.Arrow di Rende, i movimenti protagonisti della mobilitazioni per la sanità pubblica e le associazioni che hanno animato la “Cosenza Solidale”, la rete che ha sostenuto in maniera autonoma centinaia di famiglie in tutta l’area urbana bruzia nei mesi più difficili della pandemia. Si parlerà di sanità e salute, ma anche di cura e di mutuo soccorso. La giornata si concluderà con un momento di musica e socialità nell’Auditorium Popolare di Cosenza.

Il giorno successivo, 1 novembre, La CaRadiovana del network di radio indipendenti Gemini si sposterà nella piana di Gioia Tauro. La prima tappa sarà a San Ferdinando, per conoscere l’esperienza dell’ostello “Dambe So” – Casa della Dignità in lingua bambarà – dove da pochi mesi abitano alcuni braccianti stagionali. Progetto promosso, tra gli altri, da Mediterranean Hope ed SOS Rosarno. La giornata si concluderà nella tendopoli di San Ferdinando per incontrare i braccianti agricoli e discutere insieme di caporalato, della filiera schiavista, delle condizioni disumane in cui sono costretti a vivere i lavoratori agricoli migranti.

Ma anche delle responsabilità dell’informazione ufficiale mainstream, che fomenta la narrazione delle “emergenze” anziché raccontare la complessità dell’assenza di diritti e sicurezza nel lavoro, che riguardano sia i migranti sia gli stessi cittadini di Calabria, la regione più povera d’Europa. Tutte le tappe della CaRadiovana saranno online sul sito e sui social delle radio indipendenti a partire dal 29 ottobre.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE