X
<
>

Roberta Morise e Tinto protagonisti della trasmissione Camper

Condividi:
2 minuti per la lettura

La Calabria torna protagonista sulle reti Rai con diverse puntate da varie trasmissioni dedicate alle bellezze della regione in punta allo Stivale.

In particolare, riparte dalla Calabria il viaggio di “È l’Italia, bellezza!”, il programma di Rai Cultura in onda lunedì 1° agosto alle 21.10 su Rai Storia. Francesca Fialdini va alla scoperta dell’antica spiritualità della Calabria, terra di monaci ed eremiti che, in questa natura aspra e selvaggia, hanno trovato il luogo ideale per celebrare la gloria di Dio, edificando capolavori capaci di sfidare i secoli.

Tra questi la Cattolica di Stilo, nella Locride, «un’opera unica per l’equilibrio architettonico che testimonia la lunga influenza greca e bizantina su queste terre dove la montagna e il mare si scrutano da vicino».

Proseguendo verso Nord, «il viaggio di Francesca Fialdini fa tappa a Santa Maria della Roccella, l’imponente basilica normanna situata nel parco archeologico di Scolacium, a pochi chilometri da Catanzaro, un gioiello incompiuto che ancora oggi accoglie e stupisce i visitatori che transitano sulla strada statale 106. Questa chiesa era tra le più grandi costruite dai normanni in Calabria, nell’intento di latinizzare il culto di Cristo nell’Italia meridionale».

Calabria protagonista su Rai uno con Camper

Ma la Calabria sarà protagonista anche su Rai 1 durante il viaggio di Camper la trasmissione “on the road” condotta da Tinto e dalla showgirl calabrese Roberta Morise.

GUARDA ANCHE: FOTO – Roberta Morise, il fascino calabrese in Tv

Per la settimana dal 1 al 5 agosto, infatti, il viaggio di Camper prosegue proprio alla scoperta della Calabria, a partire dalle 11.30.

Elisa Silvestrin viaggerà insieme ai camperisti della settimana tra Scilla, Capo Vaticano, Tropea, Zambrone, Pizzo e Amantea.

Monica Caradonna andrà alla scoperta delle eccellenze gastronomiche di questa terra: ‘Nduja e pecorino, Cipolla di Tropea, Morzello e pitta, Caciocavallo e patata della Sila.

Gloria Aura Bortolini, invece, sarà la guida dei piccoli borghi gioiello, come Pentedattilo, Briatico, Badolato, Santa Severina, Morano Calabro.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE