X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

I vigili del fuoco sono al lavoro per ripristinare la viabilità in diversi centri dove si registrano anche casi di famiglie isolate

VIBO VALENTIA – Danni ingenti nel Vibonese a causa del maltempo. Allagamenti, frane e smottamenti hanno provocato paura in diversi centri.

A Sant’Onofrio ed a Maierato, paesi confinanti con Vibo Valentia, i Vigili del Fuoco sono ancora al lavoro per cercare di ripristinare la viabilità in alcune strade invase dal fango o crollate a causa della pioggia. Particolarmente critica la situazione in contrada Cao Fossa, dove alcune famiglie sono isolate in quanto in molti punti la strada è stata cancellata dalla furia dell’acqua e dai detriti.

Allagata anche Vibo Marina dove solo nella tarda mattinata la situazione è ritornata quasi alla normalità. La mancata pulizia dei torrenti, dei tombini e dei canali di scolo da parte del Comune ha provocato diversi disagi ai cittadini costretti a rimanere chiusi in casa o nelle auto in transito.

Fra Vazzano e Vallelonga, nelle Preserre vibonesi, è invece crollata in molti tratta la strada provinciale ed i due paesi rischiano l’isolamento. Allagamenti anche a Tropea e nella zona di Capo Vaticano.

I vigili del fuoco invece sono intervenuti in forza a Palmi per fare fronte alle conseguenze di un nubifragio che si é abbattuto stamattina in città, provocando una serie di allagamenti con conseguenti disagi per i residenti. Le forti precipitazioni hanno provocato numerosi smottamenti a causa dei quali la strada statale 18 è stata invasa da fango e detriti.

Non si sono registrati feriti, ma alcune abitazioni ubicate al di sotto della statale sono state invase da acqua e fango. Adesso, dopo che ha smesso di piovere, la situazione sta tornando alla normalità, ma sono ancora in corso gli interventi dei vigili del fuoco per lo svuotamento dei cantinati con l’utilizzo di motopompe. In corso anche le verifiche in tutta l’area interessata per un censimento dei danni.

Apprensione anche sulla costa jonica cosentina dove è previsto maltempo per le prossime 24/36 ore. Il Centro Funzionale Multirischi della Calabria ha comunicato al Comune di Corigliano Calabro un messaggio secondo il quale sono previste precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale accompagnate da raffiche di vento.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE