X
<
>

L'area interessata dal sequestro

Condividi:
1 minuto per la lettura

ROMBIOLO (VIBO VALENTIA) – I Carabinieri Forestali di Vibo Valentia nel comune di Rombiolo hanno denunciato la titolare di un’azienda zootecnica, per aver realizzato un sistema di collettamento delle deiezioni animali tale da far in modo che le stesse creassero un fosso naturale attraverso il quale si spandevano nei terreni circostanti.

Sul posto era inoltre presente un cumulo di rifiuti costituiti da deiezioni animali palabili, per un quantitativo di 50 metri cubi, depositati direttamente sul terreno. Le deiezioni animali contengono contaminanti che, se infiltrati nelle sorgenti sotterranee di acqua potabile, possono far raggiungere livelli pericolosi di quantità di nitrati nelle acque.

Non è da sottovalutare poi il rischio di zoonosi determinato dalle deiezioni animali, che contengono microorganismi quali i criptosporidi, parassiti enterici che possono rimanere infestanti per mesi nel terreno e nell’acqua, fungendo da fonte di contagio e che attraverso il veicolo delle fonti idriche possono provocare vere e proprie epidemie.

I servizi predisposti dal Gruppo Carabinieri Forestale di Vibo Valentia, per verificare la corretta gestione dei rifiuti e dei reflui convogliati dagli scarichi, continueranno ininterrottamente nell’intera provincia.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE