X
<
>

Il francobollo dedicato al Codice Romano Carratelli

Condividi:
1 minuto per la lettura

TROPEA – Un francobollo e un annullo postale per celebrare il Codice Romano Carratelli, «manoscritto di straordinaria freschezza e bellezza che rappresenta ed illustra il problema della difesa della zona costiera di Calabria Ultra attraverso la raffigurazione delle città fortificate, dei castelli, delle torri e del territorio».

Poste Italiane ha comunicato che «oggi 2 agosto 2019 viene emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano”, dedicato al Codice Romano Carratelli, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10 euro».

La tiratura del francobolollo è di quattrocentomila esemplari ripartiti in foglio da ventotto esemplari.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra e autoadesiva.

L’immagine che viene stampata sul francobollo e a cura di Emanuele Bertucci e riproduce un particolare di uno degli acquarelli del Codice Romano Carratelli raffigurante alcune fortificazioni della costa calabrese.

Il francobollo è poi completato dalla leggenda “CODICE ROMANO CARRATELLI”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

L’annullo del primo giorno di emissione è disponibile presso l’ufficio postale di Tropea mentre il francobollo ed i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi, possono essere acquistati presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

Per l’occasione è stato realizzato anche un folder in formato A4 a due ante contenente il francobollo, una cartolina annullata e affrancata e un busta primo giorno di emissione, al costo di 12 euro.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE