X
<
>

Il presidente Sergio Mattarella

Condividi:
1 minuto per la lettura

VIBO VALENTIA – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito, motu proprio, trentatré onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a cittadine e cittadini che si sono distinti per atti di eroismo, per l’impegno nella solidarietà, nel volontariato, per l’attività in favore dell’inclusione sociale, nella cooperazione internazionale, nella promozione della cultura, della legalità, del diritto alla salute e dei diritti dell’infanzia.

Tra questi, sono due i calabresi che riceveranno l’onorificenza. Si tratta del giovane imprenditore catanzarese Stefano Caccavari (LEGGI MOTIVAZIONI E STORIA) e di Mohamed Ali Hassan, cittadino somalo che vive a Vibo Valentia.

La storia di Mohamed Ali Hassan è particolarmente significativa. Trentanove anni, cittadino somalo, vive e lavora come collaboratore domestico a Vibo Valentia, e sarà nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana.

Sposato e padre di sei figli. mentre si reca insieme alla figlia alla caserma dei Carabinieri per una denuncia di smarrimento documenti, trova per terra un portafoglio con cinquemila euro.

Controllati i documenti e rinvenuta quindi l’identità del proprietario – una donna residente in un paese vicino – decide di recarsi dalla donna a restituirlo. A missione compiuta, rifiuta anche la ricompensa offerta dalla proprietaria.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE