X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Messa in esercizio di quattro mezzi della metropolitana leggera su un tratto di strada di 4 Km a fronte dei 11 totali.
Prove tecniche provvisorie perché, per la messa in funzione del nuovo sistema di trasporto pubblico locale, bisognerà aspettare almeno fino al prossimo dicembre.
A spiegare le fasi del progetto, l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Avellino, Costantino Preziosi:
“Quello di oggi rappresenta un giorno importante, una vittoria per la città di Avellino, considerato che prende piede un progetto finanziamento per la prima volta finanziamento nel 2003 per il 60% dal Ministero dei trasporti, il restante 40% lo aveva assicurato la Regione Campania nel 2005-05 ma ad oggi ancora non abbiamo visto una lira”. 
Un cantiere, dunque, che per 13 anni è proseguito a singhiozzi ma poi ha avuto la determinante accelerazione grazie all’inserimento del progetto nell’accordo di programma che ha finanziato anche la strada Bonatti. 
“Lo scorso dicembre- ricorda ancora l’assessore- abbiamo anticipato come Comune 8 milioni di euro alla ditta, altrimenti si sarebbe aperto un contenzioso che ci avrebbe portato alla distruzione. Certo mancano ancora dei dettagli per l ammessa in funzione vera e propria dei mezzi, come le pensiline, le corsie preferenziali, fino al capitolo gestione, sempre in capo alla Regione Campania”.  

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE