X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

E’ la “filovia”. Né più né meno. Un progetto che già 21 anni fa, quando fu ideato dall’assessore alla Mobilità Giuseppe Bruno, componente della Giunta Di Nunno, si poteva dire non all’avanguardia. Oggi, se la metro leggera poterà ad un miglioramento degli spostamenti in città, si vedrà. Ieri alle 13, il primo bus ha cominciato a circolare. Dopo essere uscito da deposito Air di Torrette, si è stazionato a Piazza Cavour dove ha agganciato la linea elettrica.

Il sindaco Gianluca Festa si è goduto lo spettacolo sorridente: “Una pietra miliare. Finalmente si parte. Mi preme ricordare che l’approvazione del progetto è datata 2001 e la firma del contratto 2008, ovvero quando io non c’ero. È solo una prova di funzionamento ma posso dire che stiamo rispettando il cronoprogramma. Ventuno anni fa c’era l’ATI – sottolinea il primo cittadino – c’era una gestione comunale e tutto un altro mondo. Abbiamo ereditato questo intervento, per dovere amministrativo e responsabilità l’abbiamo concluso scongiurando il pericolo di dover restituire 20 milioni di euro alla Comunità Europea”.

Perché in fondo, Festa qualche dubbio ce l’ ha: “In questo momento non è il caso di giudicare un’opera immaginata 21 anni fa. Aveva una logica, ora ne ha una completamente differente. È nostro dovere dare un senso alla metro leggera di Avellino, dobbiamo trovare soluzioni ad un problema relativo alla mobilità e ai parcheggi. Ci accolleremo anche questo onere che ci siamo ritrovati sulle spalle e faremo in modo – assicura Festa – che sia utile alla città”. Il servizio è stato affidato in via sperimentale per 6 mesi ad Air Campania. .

L’azienda regionale di TPL ha provveduto all’adeguamento infrastrutturale del deposito di Torrette di Mercogliano, dove sono ricoverati i mezzi. Lo scorso 22 giugno i bus elettrici ibridi sono stati trasferiti ad AIR con la sottoscrizione del contratto da parte dell’Amministrazione comunale. L’Azienda ha inoltre provveduto alla nomina del direttore d’esercizio, l’ingegnere Luigi Di Mattia, tecnico con trent’anni di esperienza nel settore. Ieri mattina era presente anche dal dirigente tecnico dell’Air Carmine Alvino:

“Non sono emersi problemi – ha spiegato- ed il primo agosto, come da cronoprogramma, entrerà in funzione il servizio con i passeggeri. Preoccupazioni non ne abbiamo, siamo l’Air e in questo momento siamo parte integrante ma non ancora i titolari di un impianto che resta in capo al Comune. Lo prenderemo in carico nel momento in cui il collaudo sarà finito. Ma sta andando tutto come previsto e ci aspettiamo che il primo agosto saremo pronti. Per gli autisti abbiamo fatto fare un corso a 15 persone che completeranno la formazione entro luglio. Intanto – ha osservato Alvino – stiamo lavorando con Anm, che ha fatto un accordo col comune. Ora ci saranno altri test e poi una simulazione di servizio, con i bus che circoleranno, anche se senza passeggeri”.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE