X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

E’ in lenta ma continua risalita la curva dei contagi in Campania. Dal 7,1% di lunedì si è passati al 7,76 di oggi. I nuovi positivi sono 791 su un totale di 10.185 tamponi. Altri 25 i morti per un totale di 2.624 mentre i guariti sono oltre 3.000. Anche la Campania si prepara al grande giorno, con l’appuntamento di domenica e il via alla vaccinazione anti Covid.

A Napoli sono già in allestimento le tensostrutture per le somministrazioni di 720 dosi all’Ospedale Cotugno e all’Ospedale del Mare. Brutte notizie arrivano da Torre del Greco dove si registrano altri tre morti in 24 ore a causa del Covid- 19. È il responso del nuovo, drammatico bollettino emesso dal sindaco della città vesuviana, Giovanni Palomba, che al termine del consueto incontro al Centro operativo comunale ha sottolineato come a perdere la vita sono stati due 61enni e un 76enne.

Sale dunque a quota 61 il numero delle vittime legate al Coronavirus a Torre del Greco da inizio pandemia, ben 41 nella cosiddetta seconda ondata (19 dei quali nel solo mese di dicembre). Intanto, cinque infermieri in servizio presso l’ospedale di Polla, in provincia di Salerno, sono risultati positivi al Covid-19. Quattro dei cinque infermieri prestano servizio presso il reparto Covid dello stesso nosocomio pollese, mentre il quinto in un altro reparto. Il direttore sanitario, Luigi Mandia, già da questa mattina ha predisposto uno screening per tutto il personale dell’ospedale «Luigi Curto».

Al momento la situazione è sotto controllo, fanno sapere dall’ospedale che serve l’utenza dei comprensori del Vallo di Diano, Tanagro e Alburni. Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, in collegamento streaming con il personale dell’Asl ha sottolineato che “dobbiamo rimanere concentrati e manterremo il massimo del rigore anche nelle prossime settimane».

Sull’apertura delle scuole a gennaio De Luca ha detto che «decideremo nei prossimi giorni il farsi ma voi sapete e meglio di me che quello di gennaio è un periodo molto delicato”. Bella iniziativa dei Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli che doneranno oggi (ore 9,30) all’ospedale Cotugno e all’ospedale Monaldi una statua che simboleggia la vicinanza dell’Arma al personale sanitario particolarmente coinvolto nella gestione della pandemia.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE