X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

NAPOLI – Raccontano che Matteo Salvini non arretrerà di un millimetro di fronte al pressing degli alleati e farà di tutto per portarsi a casa una Regione del Sud in vista delle prossime regionali. Ancora non ci sarebbe stato il tanto atteso vertice tra i leader del centrodestra, ma gli ultimi boatos, sempre più insistenti, assicurano che la Lega non intenda mollare sulla Campania e punti su un candidato governatore “civico”, al posto dell’azzurro Stefano Caldoro, considerato il “vecchio” rispetto all’esigenza di rinnovamento. Pur di mettere una sua bandierina all’ombra del Vesuvio, riferiscono dalle parti di via Bellerio, il “Capitano”, secondo le stesse voci, sarebbe disposto a rinunciare alla Puglia, che pure voleva fortemente, facendo cadere il veto su Raffaele Fitto, candidato di Giorgia Meloni alla presidenza della Regione, avanti di molto nei sondaggi e favorito nella corsa anche dalla spaccatura del centrosinistra sul nome di Michele Emiliano.

In casa Forza Italia c’è grande agitazione e molti temono che alla fine la spunteranno gli alleati, perché i numeri sono dalla loro parte (a fronte del 5% del partito azzurro, la Lega viaggia oltre il 30% mentre Fdi supera il 10%): c’è chi se la prende con Salvini, chi con la Meloni e chi con Mara Carfagna per il suo “fuoco amico” ai danni di Caldoro. “La presenza di Salvini ieri al teatro Augusteo indebolisce ancor di più Stefano, una soluzione va trovata “al più presto”, dice a mezza bocca un big azzurro campano. Ignazio La Russa getta acqua sul fuoco: ‘”Sono convinto che Salvini sia una persona affidabile e che alla fine manterrà fede alla sua parola. Ci sta che provi a ridiscutere l’accordo sulle candidature alla regionali, ma alla fine -assicura il vicepresidente del Senato, tra i fondatori di Fdi- di fronte al nostre convincenti ragioni, Salvini non farà muro e rispetterà la parola data”. In Forza Italia c’è poi chi fa notare come Salvini, dopo aver personalizzato (e perso) il voto in Emilia abbia paura di perdere anche la rossa Toscana, da qui la necessità di evitare a tutti i costi una possibile doppia debacle a vantaggio di Forza Italia (che ha già vinto con un suo candidato in Calabria, e rischia di fare il bis in Campania) e di Fratelli d’Italia (con Fitto dato già per vincente in Puglia e con le Marche a portata di mano anche per le continue liti interne al centrosinistra marchigiano). Salvini, ieri a Taranto a margine di una convention elettorale spiega: “Quando gli elettori decidono, hanno sempre ragione.

In Emilia Romagna è andata così. Abbiamo vinto otto volte, abbiamo perso una volta, quindi ci sta. Mi porto a casa il 32 per cento della Lega, 15 consiglieri regionali e vorrà dire che la vittoria è rimandata. Ma quando il popolo vota, ha sempre ragione”. Così il leader della Lega, Ha poi aggiunto che “la Lega non sta rivendicando il candidato della Campania, noi cerchiamo di scegliere, al di là delle tessere di partito che non mi interessano, le persone migliori e le squadre migliori”.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE