X
<
>

Papa Francesco

Condividi:
2 minuti per la lettura

ROMA – “2 marzo, Mercoledì delle Ceneri, Giornata di preghiera e digiuno per la pace in #Ucraina. #PreghiamoInsieme”.

Lo ricorda Papa Francesco nel suo ultimo tweet. Oggi Mercoledì delle Ceneri, ci sarà una giornata di preghiera e digiuno per la pace, promossa da Bergoglio: “In questi giorni siamo stati sconvolti da qualcosa di tragico. Più volte abbiamo pregato perché non venisse imboccata questa strada e non smettiamo di parlare, anzi, supplichiamo Dio più intensamente”, ha detto

“Oggi entriamo nel tempo di Quaresima. La nostra preghiera e il digiuno saranno una supplica per la pace in Ucraina, ricordando che la pace nel mondo inizia sempre con la nostra conversione personale, alla sequela di Cristo” ha detto Papa Francesco nel saluto ai fedeli di lingua francese durante l’udienza generale di questa mattina.

Da due giorni il Papa usa il suo account Twitter per diffondere appelli in russo e in ucraino. Anche l’arcivescovo cattolico di Mosca, mons. Paolo Pezzi, avanza l’ipotesi che il Vaticano o lo stesso Pontefice possa essere “un valido punto di mediazione ad alto livello”. “Dio sta con gli operatori di pace, non con chi usa la violenza, perché chi ama la pace”, aveva ricordato Francesco dopo l’Angelus citando la Costituzione italiana, “ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà di altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”.

“Chi fa la guerra dimentica l’umanità”, ha tuonato il Papa argentino, che ha aggiunto: chi attacca “non parte dalla gente, non guarda alla vita concreta delle persone, ma mette davanti a tutto gli interessi di parte del potere, si affida alla logica diabolica e perversa delle armi”. In ogni conflitto, ha osservato Francesco, la vera vittima è “la gente comune, che paga sulla propria pelle le follie della guerra”. Il Papa pensa agli anziani, a quanti in queste ore cercano rifugio, alle mamme in fuga con i bambini: “Sono fratelli e sorelle per i quali è urgente aprire corridoi umanitari, fratelli che vanno accolti. Col cuore straziato per l’Ucraina, Francesco ha chiesto di non dimenticare gli altri teatri, lo Yemen, la Siria, l’Etiopia. “Ripeto, tacciano le armi”.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE