X
<
>

Papa Francesco

Condividi:
2 minuti per la lettura

Papa Francesco durante l’Angelus in piazza San Pietro ha esortato alla preghiera e alla riflessione riguardo le guerre in Ucraina e Sud Sudan

ROMA – «Vi invito a pregare davanti al presepe perché il Natale del Signore porti un raggio di pace ai bambini del mondo intero, specialmente a quelli costretti a vivere i giorni terribili bui della guerra. Questa guerra in Ucraina che distrugge tante vite e tanti bambini».

Lo ha detto, al termine dell’Angelus, Papa Francesco che ha benedetto i Bambinelli del Presepe portati in Piazza San Pietro.

«L’Avvento – ha inoltre detto il Papa durante l’Angelus – è un tempo di ribaltamento di prospettive, dove lasciarci stupire dalla grandezza della misericordia di Dio. Un tempo in cui, preparando il presepe per il Bambino Gesù, impariamo di nuovo chi è il nostro Signore; un tempo in cui uscire da certi schemi e pregiudizi verso Dio e i fratelli; un tempo in cui, anziché pensare ai regali per noi, possiamo donare parole e gesti di consolazione a chi è ferito, come ha fatto Gesù con i ciechi, i sordi e gli zoppi».

PAPA FRANCESCO PREOCCUPATO OLTRE CHE PER L’UCRAINA ANCHE PER L’EVOLUZIONE IN SUD SUDAN

Il Papa ha quindi aggiunto: «La Madonna ci prenda per mano in questi giorni di preparazione al Natale e ci aiuti a riconoscere nella piccolezza del Bambino la grandezza di Dio che viene».

«Anche il più grande credente – ha ricordato il Pontefice – attraversa il tunnel del dubbio. E non è un male, anzi, talvolta è essenziale per la crescita spirituale: ci aiuta a capire che Dio è sempre più grande di come lo immaginiamo; le opere che compie sono sorprendenti rispetto ai nostri calcoli; il suo agire è diverso, supera i nostri bisogni e le nostre attese; e perciò non dobbiamo mai smettere di cercarlo e di convertirci al suo vero volto».

Inoltre, non è mancato durante l’Angelus un appello riguardante il Sudan: «Seguo con preoccupazione – ha sostenuto Papa Francesco – le notizie che giungono dal Sud Sudan circa i violenti scontri dai giorni scorsi, preghiamo il Signore per la pace e la riconciliazione affinché cessino gli attacchi».


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE