X
<
>

Giorgia Meloni e Joe Biden alla Casa bianca

Condividi:
1 minuto per la lettura

La visita di Giorgia Meloni negli Usa è l’occasione per riflettere su due riferimenti intellettuali della destra, ovvero Leo Longanesi e Giuseppe Prezzolini, e il loro atteggiamento riguardo all’America e al modello conseguente. Il primo prese l’elenco telefonico di New York per soppesarlo, e misurarne lo spessore, con quello di Roma (e così decretò l’impari confronto bellico), il secondo degli Usa se ne fece un abito, vi elesse la propria residenza insegnando alla Columbia University per elaborare un proprio pragmatismo. Dopodiché ce ne sarebbe un terzo tra i riferimenti intellettuali. Non è italiano, è russo, è molto molto molto di destra, ed è Aleksandr Solženicyn che, fuggito dall’Arcipelago Gulag del socialismo reale, nel suo discorso ad Harward, dice: «Vengo da un Paese in cui non si poteva dire nulla, e scopro un mondo in cui si può dire tutto senza che ciò serva a nulla». (Tutto ciò per dire che la misura della discussione a destra – al netto dei pro e dei contro – è molto molto molto di destra perché è tutta di libertà).


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE