X
<
>

Claudio Fava

Condividi:
1 minuto per la lettura

A margine delle vicende elettorali siciliane – si rompe l’asse Pd-M5s – va segnalata l’avventura esistenziale e politica di un vero galantuomo, l’uomo che la sinistra non potrebbe mai sostenere davvero, ed è Claudio Fava. Drammaturgo, artista, politico della schiatta dei romantici, Fava è per i siciliani quel che – anche nel segno della tragedia – un Bobby Sands è stato per gli irlandesi. Ebbene sì, un fascinoso rivoluzionario.

Ma in una terra che non vuole saperne di cambiamenti, tant’è che tutto resta tra i baluginii della volontà (quella dell’alba) e gli struggimenti della disillusione (quella di ogni tramonto) senza mai avere un giorno pieno – almeno uno – di una compiuta messa in opera. L’Irlanda, quantomeno, ha gli irlandesi mentre la bedda Sicilia, ahinoi, è come lasciata sola, anzi, al contrario: vuole restarsene in solitudine. Come lui – come Claudio – era Franco Battiato, come lui era Sebastiano Tusa, l’archeologo, e come lui era Pippo Fava, suo padre. L’uomo che – ucciso dalla mafia – con il suo giornale, “I Siciliani”, aveva già capito cosa farsene dei giorni in questa terra: passione. E poi ancora passione. E per sempre passione. Fino a morirne.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE