X
<
>

Il dipinto di Hayez “Ulisse e Demodoco” (1813)

Condividi:
1 minuto per la lettura

Non sono i lotofagi bensì i gamberofagi (quelli rossi di Mazzara). Benedetto liceo classico che tutto fa capire e tutte le porte della vita sociale apre. C’è sempre un Ulisse in viaggio e in ogni cammino – figurarsi in una navigazione poi – fa capolino la poesia. Sbucciano i gamberi i filosofi, indagano il senso dell’esserci mentre l’azzurro mare di Trinacria si staglia di fronte a loro e la villeggiatura di questi pensatori ­­– tutti emigrati in continente ­­– è operosa nel noumeno. Dal Ding an sich di Kant al Din an such è un passo. L’entità che basta a sé stessa è SUCA. Non avete idea che spasso le presentazioni de La filosofia del suca, edizioni Solferino, con Francesco Bozzi – il suo autore – che di volta in volta arriva con Angelo Duro, con Salvo Piparo, con Lello Analfino e con altri peripatetici capacissimi di tutto. Come far nevicare in pieno agosto solo per poter scrivere SUCA – che non è un esortativo ingiurioso – sul bianco manto.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE