X
<
>

Azvostal

Condividi:
1 minuto per la lettura

Visto che i combattenti dell’Azov – asserragliati all’Azovstal – si ritrovano buon per loro dalla parte giusta, malizia vuole che si possa fare un lusinghiero paragone con gli eroi dell’Alcazar, cameratescamente a loro affini, senza tema di far dispetto all’atlantismo. Ed è una magnifica pagina militare quella dell’Alcazar di Toledo, al tempo della Guerra Civile di Spagna. È l’assedio – dal 21 luglio al 27 settembre 1936 – in cui sono costretti i cadetti dell’accademia sotto il fuoco del Fronte Popolare, ovvero i comunisti sostenuti dall’élite borghese e dall’internazionale rossa. Ottomila miliziani con la stella dei soviet contro 1.082 tra cadetti, loro istruttori e qualche civile. Alla difesa dell’Alcazar, alla testa dei mille, c’è il colonnello José Moscardo che ogni sera, nel chiudere la giornata disperata, immancabilmente invia al generalissimo Francisco Franco un dispaccio – “Sin novedad en el Alcazar” – fino alla vittoria finale, per ripetere: “Sin novedad en el Alcazar”. E così è all’Azovstal, ogni giorno: “Niente di nuovo all’Azovstal”.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE