X
<
>

Il cardinale Angelo Sodano

Condividi:
2 minuti per la lettura

ROMA – È morto sabato sera a Roma il cardinale Angelo Sodano, segretario di Stato emerito e decano emerito del Collegio cardinalizio. Aveva 94 anni. La sera del 9 maggio era stato ricoverato per polmonite al Columbus Hospital-Gemelli dopo essere risultato positivo al Covid.

Sodano, segretario di Stato dal 1991 al 2006 con Giovanni Paolo II e Benedetto XVI e decano del Collegio cardinalizio dal 2005 al 2019, era nato il 23 novembre 1927 a Isola d’Asti, in Piemonte. Il padre è stato deputato dal 1948 al 1963, per tre legislature. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici nel seminario vescovile di Asti, ma è a Roma che consegue la doppia laurea, in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana e in diritto canonico presso la Pontificia Università Lateranense.

Il 23 settembre 1950 viene ordinato sacerdote, nella cattedrale di Asti, e nel 1959 viene chiamato dal cardinale Angelo dell’Acqua, all’epoca sostituto della segreteria di Stato, al servizio della Santa Sede. Frequenta i corsi della Pontificia Accademia Ecclesiastica, quindi viene destinato alle nunziature apostoliche in Ecuador, Uruguay e Cile, quale segretario di nunziatura. Nel 1968 torna a Roma, dove per un decennio presta servizio presso il Consiglio per gli affari pubblici della Chiesa.

Il 30 novembre 1977 Paolo VI lo nomina arcivescovo titolare di Nova di Cesare e nunzio apostolico in Cile e il 15 gennaio 1978 riceve l’ordinazione episcopale. Nel paese latinoamericano lavora per dieci anni. Giovanni Paolo II nel 1988 lo chiama a sostituire il cardinale Achille Silvestini nell’ufficio di segretario dell’allora Consiglio per gli affari pubblici della Chiesa.

Un anno più tardi, Sodano assume il titolo di segretario per i rapporti con gli Stati. Nel dicembre 1990 assume l’ufficio di pro-segretario di Stato divenendo segretario di Stato il 29 giugno 1991, un giorno dopo essere stato creato cardinale. Nel 2002 è eletto vice-decano del collegio cardinalizio.

Partecipa al conclave che nel 2005 elegge Benedetto XVI, il quale, appena diventato Papa, il 30 aprile 2005 lo riconferma segretario di Stato e approva la sua elezione a decano del collegio cardinalizio, incarico ricoperto fino a quel momento dallo stesso cardinale Joseph Ratzinger.

Pochi mesi più tardi il Papa accetta le sue dimissioni dall’incarico di segretario di Stato, gli succede il cardinale Tarcisio Bertone. Nel 2019 Papa Francesco accoglie la rinuncia di Sodano dall’incarico di decano del Collegio cardinalizio. Con il decesso di Sodano, il Collegio cardinalizio risulta composto di 208 cardinali, di cui 117 elettori e 91 non elettori.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE